Il lavoro prende in esame, accanto a talune fonti letterarie, alcune testimonianze epigrafiche specifiche nel loro genere, di epoche diverse (dal IV sec. a.C. al II sec. d. C.) e relative a differenti contesti agonali (Atene, Eretria, Tanagra, Enoanda, Sparta, Afrodisia). Si tratta di liste che definiscono per decreto i premi riservati alle diverse categorie artistiche che si susseguono nelle competizioni. Le distinte entità dei premi sono stabilite evidentemente sulla base di un impegno di spesa preventivo (la loro somma corrisponde, generalmente, all’importo stanziato in totale per la gara: si parla, in tal senso, in alcuni casi, di agoni talantiaioi, da un talento, o hemitalantiaioi, da mezzo talento); risultano pertanto utili a descrivere fasce di livello che suggeriscono una gerarchia sociale tra i diversi concorrenti che prendono parte alle gare. L’indagine dimostra anche un’evoluzione nei gusti del pubblico, responsabile, nel temp dell’affermazione di nuove forme artistiche e del declino di altre sulla base di mode e tendenze generazionali.
Concorsi a premi e categoria sociale degli artisti
MANIERI, ALESSANDRA
2012-01-01
Abstract
Il lavoro prende in esame, accanto a talune fonti letterarie, alcune testimonianze epigrafiche specifiche nel loro genere, di epoche diverse (dal IV sec. a.C. al II sec. d. C.) e relative a differenti contesti agonali (Atene, Eretria, Tanagra, Enoanda, Sparta, Afrodisia). Si tratta di liste che definiscono per decreto i premi riservati alle diverse categorie artistiche che si susseguono nelle competizioni. Le distinte entità dei premi sono stabilite evidentemente sulla base di un impegno di spesa preventivo (la loro somma corrisponde, generalmente, all’importo stanziato in totale per la gara: si parla, in tal senso, in alcuni casi, di agoni talantiaioi, da un talento, o hemitalantiaioi, da mezzo talento); risultano pertanto utili a descrivere fasce di livello che suggeriscono una gerarchia sociale tra i diversi concorrenti che prendono parte alle gare. L’indagine dimostra anche un’evoluzione nei gusti del pubblico, responsabile, nel temp dell’affermazione di nuove forme artistiche e del declino di altre sulla base di mode e tendenze generazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
30 Rudiae 22 (Manieri).pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
360 kB
Formato
Adobe PDF
|
360 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.