Conoscere i fili narrativi della fiaba, saperli leggere nel loro intreccio, significa essere in grado di utilizzare questa narrazione in tutte le sue potenzialità: per parlare col bambino delle sue paure, per scoprirne i bisogni, per esplorare insieme il mondo e gioire dell'incanto e della magia - partendo da un unico presupposto: ciascuna fiaba è un seme di crescita ben piantato nel cammino di ogni bambino del mondo. L'obiettivo di questo libro è quello di offrire conoscenze e strumenti per interpretare il significato delle fiabe e per individuare la fiaba giusta che possa accompagnare ciascun bambino in ogni fase del suo percorso di crescita.
Fili di fiaba. Percorsi narrativi di intercultura per la scuola dell'infanzia
PALOMBA, Elisa
2011-01-01
Abstract
Conoscere i fili narrativi della fiaba, saperli leggere nel loro intreccio, significa essere in grado di utilizzare questa narrazione in tutte le sue potenzialità: per parlare col bambino delle sue paure, per scoprirne i bisogni, per esplorare insieme il mondo e gioire dell'incanto e della magia - partendo da un unico presupposto: ciascuna fiaba è un seme di crescita ben piantato nel cammino di ogni bambino del mondo. L'obiettivo di questo libro è quello di offrire conoscenze e strumenti per interpretare il significato delle fiabe e per individuare la fiaba giusta che possa accompagnare ciascun bambino in ogni fase del suo percorso di crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.