Nell’attuale contesto economico complesso e dinamico caratterizzato sempre più da investimenti “intangibili” legati all’innovazione e alla conoscenza (knowledge), disporre di un adeguato assetto tecnologico, umano e relazionale rappresenta una pre e post-condizione necessaria ad assicurare il successo delle aziende. Il riconoscimento nell’ambito del patrimonio aziendale della risorsa immateriale “conoscenza” e l’accertamento del ruolo strategico nell’interpretazione del vantaggio competitivo e della creazione del valore, ha spinto gli studiosi ad identificare e scomporre il patrimonio conoscitivo aziendale in categorie logiche, riconducibili alle conoscenze individuali, alle conoscenze strutturali ed ai legami relazionali esterni.

Il ruolo del patrimonio intellettuale nella creazione dell'identità d'impresa: le imprese televisive locali operanti in Puglia

VIOLA, Carmine;TURCO, Mario;FASIELLO, Roberta
2009-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto economico complesso e dinamico caratterizzato sempre più da investimenti “intangibili” legati all’innovazione e alla conoscenza (knowledge), disporre di un adeguato assetto tecnologico, umano e relazionale rappresenta una pre e post-condizione necessaria ad assicurare il successo delle aziende. Il riconoscimento nell’ambito del patrimonio aziendale della risorsa immateriale “conoscenza” e l’accertamento del ruolo strategico nell’interpretazione del vantaggio competitivo e della creazione del valore, ha spinto gli studiosi ad identificare e scomporre il patrimonio conoscitivo aziendale in categorie logiche, riconducibili alle conoscenze individuali, alle conoscenze strutturali ed ai legami relazionali esterni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/363801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact