Il lavoro ha consentito di evidenziare la centralità delle relazioni nel perseguimento del vantaggio competitivo delle imprese indagate; nel contempo è stato possibile osservare come nelle network industries (e dunque anche nei videogame) i tradizionali elementi di competizione, da sempre riconosciuti nel livello qualitativo del prodotto e nel suo prezzo, non sono più sufficienti per guidare la scelta di acquisto del consumatore poichè intervengono numerosi altri fattori di valutazione (ruolo del disegno dominante, switching costs ed innovazione tecnologica, tempo d’ingresso, ma soprattutto ampiezza della base clienti e disponibilità di prodotti complementari) che rappresentano l’anello di congiunzione tra le caratteristiche dell’economia reale e quelle proprie dell’economia dell’informazione.
Determinanti di successo nelle network industries. Il caso dei videogame
SCORRANO, Paola
2006-01-01
Abstract
Il lavoro ha consentito di evidenziare la centralità delle relazioni nel perseguimento del vantaggio competitivo delle imprese indagate; nel contempo è stato possibile osservare come nelle network industries (e dunque anche nei videogame) i tradizionali elementi di competizione, da sempre riconosciuti nel livello qualitativo del prodotto e nel suo prezzo, non sono più sufficienti per guidare la scelta di acquisto del consumatore poichè intervengono numerosi altri fattori di valutazione (ruolo del disegno dominante, switching costs ed innovazione tecnologica, tempo d’ingresso, ma soprattutto ampiezza della base clienti e disponibilità di prodotti complementari) che rappresentano l’anello di congiunzione tra le caratteristiche dell’economia reale e quelle proprie dell’economia dell’informazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.