Progetto con la Regione Puglia. Il presente lavoro è stato impostato sulla necessità di inquadrare le problematiche legate al Rischio Tecnologico inerenti gli aspetti ambientali e di sostenibilità ambientale allo scopo di impostare una corretta programmazione e attuazione degli interventi a sostegno dell’impegno della Autorità Ambientale Regionale. Gli aspetti presi in considerazione sono: stabilimenti soggetti alla normativa riguardante i Rischi Rilevanti, di cui al DM 334/1999. aree a elevato rischio di crisi ambientale. aree industriali dismesse (rischio tecnologico residuo al termine della vita utile dell'insediamento produttivo), comprese nel Piano di Gestione dei Rifiuti e di Bonifica delle Aree Inquinate. trasporti merci pericolose, su strada, ferrovia e navi. potenziali rischi legati ad attività produttive e industriali, dovuti a incidenti, all'uso di processi o materiali pericolosi nei cicli produttivi, legati quindi agli effetti di esplosioni, incendi, sversamenti accidentali di sostanze pericolose nell'ambiente, dovuti a residui o rifiuti stoccati in grande quantità in aree non più utilizzate a fini produttivi.
COSTITUZIONE DI UNA TASK-FORCE CHE ASSICURI LA NECESSARIA ASSISTENZA TECNICO-SCIENTIFICA ALLE ATTIVITÀ INERENTI GLI ASPETTI AMBIENTALI E DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLA PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI, A SOSTEGNO DELLA AUTORITÀ AMBIENTALE REGIONALE
FICARELLA, Antonio;LAFORGIA, Domenico
2005-01-01
Abstract
Progetto con la Regione Puglia. Il presente lavoro è stato impostato sulla necessità di inquadrare le problematiche legate al Rischio Tecnologico inerenti gli aspetti ambientali e di sostenibilità ambientale allo scopo di impostare una corretta programmazione e attuazione degli interventi a sostegno dell’impegno della Autorità Ambientale Regionale. Gli aspetti presi in considerazione sono: stabilimenti soggetti alla normativa riguardante i Rischi Rilevanti, di cui al DM 334/1999. aree a elevato rischio di crisi ambientale. aree industriali dismesse (rischio tecnologico residuo al termine della vita utile dell'insediamento produttivo), comprese nel Piano di Gestione dei Rifiuti e di Bonifica delle Aree Inquinate. trasporti merci pericolose, su strada, ferrovia e navi. potenziali rischi legati ad attività produttive e industriali, dovuti a incidenti, all'uso di processi o materiali pericolosi nei cicli produttivi, legati quindi agli effetti di esplosioni, incendi, sversamenti accidentali di sostanze pericolose nell'ambiente, dovuti a residui o rifiuti stoccati in grande quantità in aree non più utilizzate a fini produttivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.