La presente attività di consulenza si inserisce all’interno del progetto ““Determinazione della configurazione aerodinamica ottimale per UAV (Unmanned Aerial Vehicle) di tipo VTOL (Vertical Take Off and Landing).” - Asse I Linea 1.1 del programma Operativo 2007-2013 della Regione Puglia INTERNATIONAL AVIATION SUPPLY s.r.l. Sinteticamente, l’obiettivo finale del presente progetto di ricerca è la valutazione dei parametri aerodinamici idonei ad effettuare il corretto dimensionamento del sistema di sostentamento, di guida e di controllo di un velivolo UAV (superfici alari, organi di controllo, autopilota, apparato propulsivo) il quale, durante il suo impiego operativo, dovrà risultare in grado di effettuare in sicurezza traiettorie di volo verticali, orizzontali e di transizione nonché riuscire a permanere in assetto di hovering stabilizzato. Per ottenere i suddetti parametri è necessario procedere con lo studio, la progettazione e la realizzazione di prototipi sperimentali di test relativi a quelle parti del velivolo soggette all’azione fluidodinamica dell’aria durante le differenti fasi del volo. Inoltre, quali attività di supporto collegate con l’esecuzione pratica dei test, è necessario procedere da un lato con la simulazione computerizzata CFD delle differenti configurazioni e condizioni di test previste, dall’altro con la predisposizione e realizzazione di un idoneo ambiente di test all’interno del quale i prototipi sperimentali sopracitati, dovranno essere sottoposte a prove e verifiche.

Simulazione numerica per analisi aerodinamica del modello UAV PITAGORA

FICARELLA, Antonio;DE GIORGI, Maria Grazia
2010-01-01

Abstract

La presente attività di consulenza si inserisce all’interno del progetto ““Determinazione della configurazione aerodinamica ottimale per UAV (Unmanned Aerial Vehicle) di tipo VTOL (Vertical Take Off and Landing).” - Asse I Linea 1.1 del programma Operativo 2007-2013 della Regione Puglia INTERNATIONAL AVIATION SUPPLY s.r.l. Sinteticamente, l’obiettivo finale del presente progetto di ricerca è la valutazione dei parametri aerodinamici idonei ad effettuare il corretto dimensionamento del sistema di sostentamento, di guida e di controllo di un velivolo UAV (superfici alari, organi di controllo, autopilota, apparato propulsivo) il quale, durante il suo impiego operativo, dovrà risultare in grado di effettuare in sicurezza traiettorie di volo verticali, orizzontali e di transizione nonché riuscire a permanere in assetto di hovering stabilizzato. Per ottenere i suddetti parametri è necessario procedere con lo studio, la progettazione e la realizzazione di prototipi sperimentali di test relativi a quelle parti del velivolo soggette all’azione fluidodinamica dell’aria durante le differenti fasi del volo. Inoltre, quali attività di supporto collegate con l’esecuzione pratica dei test, è necessario procedere da un lato con la simulazione computerizzata CFD delle differenti configurazioni e condizioni di test previste, dall’altro con la predisposizione e realizzazione di un idoneo ambiente di test all’interno del quale i prototipi sperimentali sopracitati, dovranno essere sottoposte a prove e verifiche.
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