Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e le potenzialità della rete Internet hanno determinato un’evoluzione nella morfologia e nei meccanismi di gestione della comunicazione aziendale che da verticale è divenuta sempre più orizzontale. In tale ambito, gli strumenti digitali del web 2.0 evidenziano potenzialità che possono modificare le tradizionali strategie di marketing delle imprese grazie allo sviluppo di piattaforme virtuali caratterizzate da interazione, condivisione e rigenerazione dei loro contenuti. L’indagine empirica condotta sulle imprese italiane del settore vinicolo ha consentito di osservare la loro attitudine all’impiego dei predetti strumenti digitali nonché l’eventuale grado di integrazione tra gli stessi.
Il marketing 2.0 nelle strategie delle imprese vinicole italiane
SCORRANO, Paola;ROSATO, PIERFELICE
2011-01-01
Abstract
Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e le potenzialità della rete Internet hanno determinato un’evoluzione nella morfologia e nei meccanismi di gestione della comunicazione aziendale che da verticale è divenuta sempre più orizzontale. In tale ambito, gli strumenti digitali del web 2.0 evidenziano potenzialità che possono modificare le tradizionali strategie di marketing delle imprese grazie allo sviluppo di piattaforme virtuali caratterizzate da interazione, condivisione e rigenerazione dei loro contenuti. L’indagine empirica condotta sulle imprese italiane del settore vinicolo ha consentito di osservare la loro attitudine all’impiego dei predetti strumenti digitali nonché l’eventuale grado di integrazione tra gli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.