Nel presente contributo si ripercorrono i cambiamenti avvenuti nell’organizzazione del sistema scolastico preuniversitario albanese dal periodo comunista, attraverso la transizione, fino ai nostri giorni. Le scelte fatte dal regime in campo educativo sono analizzate in accordo con le diverse fasi che hanno caratterizzato questa drammatica stagione politica durata un cinquantennio (§1.). Dopo la caduta del comunismo, come in altri paesi dell’Europa orientale , anche in Albania la scuola diventa una delle “vittime” principali della transizione, a séguito del clima di insicurezza politica e economica che si diffonde rapidamente (§2.). L’inizio del nuovo millennio coincide con una stagione all’insegna di profonde riforme strutturali che sono promosse allo scopo di favorire l’avvicinamento ai parametri dell’Unione Europea (§3.). Nell’ultimo paragrafo (§4.), dedicato all’educazione linguistica, sono esaminati gli approcci didattici e metodologici e le esperienze curriculari maturate nell’insegnamento della lingua albanese.

“Albania ieri e oggi: riforme del sistema scolastico e educazione linguistica”

GENESIN, Monica
2011-01-01

Abstract

Nel presente contributo si ripercorrono i cambiamenti avvenuti nell’organizzazione del sistema scolastico preuniversitario albanese dal periodo comunista, attraverso la transizione, fino ai nostri giorni. Le scelte fatte dal regime in campo educativo sono analizzate in accordo con le diverse fasi che hanno caratterizzato questa drammatica stagione politica durata un cinquantennio (§1.). Dopo la caduta del comunismo, come in altri paesi dell’Europa orientale , anche in Albania la scuola diventa una delle “vittime” principali della transizione, a séguito del clima di insicurezza politica e economica che si diffonde rapidamente (§2.). L’inizio del nuovo millennio coincide con una stagione all’insegna di profonde riforme strutturali che sono promosse allo scopo di favorire l’avvicinamento ai parametri dell’Unione Europea (§3.). Nell’ultimo paragrafo (§4.), dedicato all’educazione linguistica, sono esaminati gli approcci didattici e metodologici e le esperienze curriculari maturate nell’insegnamento della lingua albanese.
2011
9788882341541
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/362749
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact