Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Lecce, col patrocinio ed il sostegno di alcuni Enti ed Istituzioni, ha promosso, il 2 e 3 marzo 2007, una ricognizione critica delle agenzie che nell’ambito territoriale del Grande Salento si occupano, a vario titolo e con diversa configurazione aziendale, di marketing, informazione e comunicazione. In vista dell’organizzazione di questo Forum, si è ritenuto di fare cosa utile predisponendo un questionario per un censimento generale di tutte le agenzie, piccole e medie aziende, ma anche studi privati ed istituzioni, che operano nel settore. Rispondendo ad un’insistente richiesta formulata dagli studenti di questo Corso di laurea in Scienze della comunicazione (il cui numero complessivo supera le 1500 unità), s’intendeva realizzare una pubblicazione che censisse una mappa aggiornata dei potenziali interlocutori professionali, onde offrire ai nostri studenti utili elementi di conoscenza sia a livello formativo che a fini lavorativi. Sull’intero territorio regionale si contano alcune migliaia di piccole o grandi aziende o studi professionali che si occupano di marketing, informazione, comunicazione anche multimediale, così come di comunicazione aziendale o pubblica (ci si riferisce soprattutto a sempre nuove attivazioni di URP, che ormai vari comuni vanno costituendo). Riteniamo che non sfugga a nessuno la particolare importanza di un’iniziativa di questo genere, che intendeva mettere in sintonia e in fecondo rapporto la comunicazione – «forza produttiva» insostituibile – e il variegato mondo di un marketing rinnovato al servizio di un progetto di sviluppo del territorio salentino. Oltre che a scopi formativi, l’iniziativa in oggetto rappresenta una vetrina, offrendo ampia visibilità alle aziende del settore, mettendole in proficuo rapporto tra di loro e consentendo di interagire con le aziende interessate alla promozione dei loro prodotti, con gli Enti pubblici e privati per i corsi di formazione del loro personale e/o per le operazioni di marketing territoriale. Dell’ampio dibattito sviluppatosi nel Forum vengono qui proposti alcuni interventi particolarmente significativi e le schede aziendali in risposta al questionario proposto.
Marketing & Comunicazione
PELLEGRINO, Paolo Tommaso
2010-01-01
Abstract
Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Lecce, col patrocinio ed il sostegno di alcuni Enti ed Istituzioni, ha promosso, il 2 e 3 marzo 2007, una ricognizione critica delle agenzie che nell’ambito territoriale del Grande Salento si occupano, a vario titolo e con diversa configurazione aziendale, di marketing, informazione e comunicazione. In vista dell’organizzazione di questo Forum, si è ritenuto di fare cosa utile predisponendo un questionario per un censimento generale di tutte le agenzie, piccole e medie aziende, ma anche studi privati ed istituzioni, che operano nel settore. Rispondendo ad un’insistente richiesta formulata dagli studenti di questo Corso di laurea in Scienze della comunicazione (il cui numero complessivo supera le 1500 unità), s’intendeva realizzare una pubblicazione che censisse una mappa aggiornata dei potenziali interlocutori professionali, onde offrire ai nostri studenti utili elementi di conoscenza sia a livello formativo che a fini lavorativi. Sull’intero territorio regionale si contano alcune migliaia di piccole o grandi aziende o studi professionali che si occupano di marketing, informazione, comunicazione anche multimediale, così come di comunicazione aziendale o pubblica (ci si riferisce soprattutto a sempre nuove attivazioni di URP, che ormai vari comuni vanno costituendo). Riteniamo che non sfugga a nessuno la particolare importanza di un’iniziativa di questo genere, che intendeva mettere in sintonia e in fecondo rapporto la comunicazione – «forza produttiva» insostituibile – e il variegato mondo di un marketing rinnovato al servizio di un progetto di sviluppo del territorio salentino. Oltre che a scopi formativi, l’iniziativa in oggetto rappresenta una vetrina, offrendo ampia visibilità alle aziende del settore, mettendole in proficuo rapporto tra di loro e consentendo di interagire con le aziende interessate alla promozione dei loro prodotti, con gli Enti pubblici e privati per i corsi di formazione del loro personale e/o per le operazioni di marketing territoriale. Dell’ampio dibattito sviluppatosi nel Forum vengono qui proposti alcuni interventi particolarmente significativi e le schede aziendali in risposta al questionario proposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.