Il lavoro si propone di analizzare la tematica della strategia di internazionalizzazione dell'impresa, con particolare riferimento all'attività di export. A tal riguardo, da un'analisi empirica, emerge che le imprese esportatrici mostrano maggiore solidità e maggiore propensione agli investimenti, con la conseguenza che l’apertura verso politiche di internazionalizzazione rappresenta, oggi, la strategia per raggiungere l’obiettivo della crescita, anche e soprattutto con riferimento alle PMI che, come è noto, costituiscono in prevalenza il tessuto imprenditoriale italiano.

Il processo di internazionalizzazione attraverso l'export. Una strategia di rilancio per le PMI (soggetto a referaggio).

DELL'ATTI, Alberto
2011-01-01

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare la tematica della strategia di internazionalizzazione dell'impresa, con particolare riferimento all'attività di export. A tal riguardo, da un'analisi empirica, emerge che le imprese esportatrici mostrano maggiore solidità e maggiore propensione agli investimenti, con la conseguenza che l’apertura verso politiche di internazionalizzazione rappresenta, oggi, la strategia per raggiungere l’obiettivo della crescita, anche e soprattutto con riferimento alle PMI che, come è noto, costituiscono in prevalenza il tessuto imprenditoriale italiano.
2011
9788885363564
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/362471
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact