L'avvicinamento della pedagogia all'approccio sistemico ha fatto scoprire alla disciplina nuove prospettive di indagine, liberandola dalle ipoteche idealistiche. Essa, in tal modo, si è aperta ad un autentico dialogo interdisciplinare, rinvenendo anche la possibilità di pensare a nuove declinazioni della relazione educativa, nuove configurazioni delle organizzazioni educative, nuovi modi di leggere la relazione fra apprendimento informale, non-formale e formale.
La pedagogia alla luce del paradigma ecologico-sistemico
COLAZZO, Salvatore
2011-01-01
Abstract
L'avvicinamento della pedagogia all'approccio sistemico ha fatto scoprire alla disciplina nuove prospettive di indagine, liberandola dalle ipoteche idealistiche. Essa, in tal modo, si è aperta ad un autentico dialogo interdisciplinare, rinvenendo anche la possibilità di pensare a nuove declinazioni della relazione educativa, nuove configurazioni delle organizzazioni educative, nuovi modi di leggere la relazione fra apprendimento informale, non-formale e formale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.