Vengono individuati 7 punti di criticità nella organizzazione curricolare dei Corsi di studio universitari, soprattutto nel rapporto da stabilire fra rilevanza scientifica dell’insegnamento ed esigenza di professionalizzazione, fra compiti di ricerca e compiti didattici, fra aspetti organizzativi e scelte personali. Vengono pure prospettate alcune ipotesi di soluzione che discendono da quadri teorici accreditati in sede pedagogica, avendo cura di salvaguardare la qualità dell’offerta formativa e di orientare opportunamente l’attività di monitoraggio e di valutazione.

L'organizzazione e la qualità dell'offerta formativa. Funzioni e responsabilità dei docenti.

PAPARELLA, Nicola
2011-01-01

Abstract

Vengono individuati 7 punti di criticità nella organizzazione curricolare dei Corsi di studio universitari, soprattutto nel rapporto da stabilire fra rilevanza scientifica dell’insegnamento ed esigenza di professionalizzazione, fra compiti di ricerca e compiti didattici, fra aspetti organizzativi e scelte personali. Vengono pure prospettate alcune ipotesi di soluzione che discendono da quadri teorici accreditati in sede pedagogica, avendo cura di salvaguardare la qualità dell’offerta formativa e di orientare opportunamente l’attività di monitoraggio e di valutazione.
2011
9788882328443
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/359150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact