Lo studio analizza i pattern di negoziazione di significato nel corso di scambi bimodali mediati dal computer. I dati sono stati raccolti nel corso di Teletandem, un progetto finalizzato al potenziamento dell'interlingua attraverso l'impiego di chat e videochiamate. In tale progetto ogni interlocutore comunica con il suo partner, selezionando la modalità orale o scritta a seconda delle esigenze. La ricerca si pone i seguenti quesiti: a) come si strutturano gli scambi negoziali?; b) i modelli di routine negoziali della conversazione faccia a faccia e tramite chat sono applicabili agli scambi bimodali del Teletandem?. L'analisi dei testi chat e delle trascrizioni delle videochiamate suggeriscono che la scrittura della chat è utilizzata per risolvere problemi comunicativi e che i processi negoziali presentano le stesse caratteristiche degli scambi faccia a faccia e via chat. Inoltre, le conoscenze pregresse e la competenza comunicativa sembrano essere fattori che condizionano l'andamento la negoziazione.

Processi negoziali nel corso di scambi comunicativi mediati dal computer

LEONE, PAOLA
2009-01-01

Abstract

Lo studio analizza i pattern di negoziazione di significato nel corso di scambi bimodali mediati dal computer. I dati sono stati raccolti nel corso di Teletandem, un progetto finalizzato al potenziamento dell'interlingua attraverso l'impiego di chat e videochiamate. In tale progetto ogni interlocutore comunica con il suo partner, selezionando la modalità orale o scritta a seconda delle esigenze. La ricerca si pone i seguenti quesiti: a) come si strutturano gli scambi negoziali?; b) i modelli di routine negoziali della conversazione faccia a faccia e tramite chat sono applicabili agli scambi bimodali del Teletandem?. L'analisi dei testi chat e delle trascrizioni delle videochiamate suggeriscono che la scrittura della chat è utilizzata per risolvere problemi comunicativi e che i processi negoziali presentano le stesse caratteristiche degli scambi faccia a faccia e via chat. Inoltre, le conoscenze pregresse e la competenza comunicativa sembrano essere fattori che condizionano l'andamento la negoziazione.
2009
9788855702638
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