Nella presente memoria viene presentato un nuovo approccio per la valutazione degli effetti del mistuning sul comportamento dinamico delle turbomacchine che non appartiene né alla categoria degli approcci deterministici né alla categoria degli approcci statistici: esso è basato sull’applicazione degli algoritmi genetici. Un algoritmo genetico è stato sviluppato in Matlab per individuare, in condizioni mistuned, la configurazione strutturale del disco oggetto della presente indagine caratterizzata dal valore massimo dell’ampiezza di vibrazione delle palette: a tale scopo, è stato individuato un test case significativo che è stato sottoposto ad un assegnato campo di forze. Il test case è rappresentato da un disco di venti palette sul quale sono state compiute mille analisi di risposta forzata in frequenza ciascuna delle quali corrispondente ad una perturbazione della simmetria ciclica della struttura. L’obiettivo della presente indagine era progettare l'Algoritmo Genetico, variando opportunamente i singoli parametri operativi. Il lavoro ha mostrato l’applicabilità di questo approccio allo studio degli effetti del mistuning sul comportamento strutturale dei rotori.
Impiego di algoritmi genetici per la valutazione degli effetti del mistuning sulla risposta dinamica di dischi palettati
SCARSELLI, Gennaro;LECCE, LEONARDO
2005-01-01
Abstract
Nella presente memoria viene presentato un nuovo approccio per la valutazione degli effetti del mistuning sul comportamento dinamico delle turbomacchine che non appartiene né alla categoria degli approcci deterministici né alla categoria degli approcci statistici: esso è basato sull’applicazione degli algoritmi genetici. Un algoritmo genetico è stato sviluppato in Matlab per individuare, in condizioni mistuned, la configurazione strutturale del disco oggetto della presente indagine caratterizzata dal valore massimo dell’ampiezza di vibrazione delle palette: a tale scopo, è stato individuato un test case significativo che è stato sottoposto ad un assegnato campo di forze. Il test case è rappresentato da un disco di venti palette sul quale sono state compiute mille analisi di risposta forzata in frequenza ciascuna delle quali corrispondente ad una perturbazione della simmetria ciclica della struttura. L’obiettivo della presente indagine era progettare l'Algoritmo Genetico, variando opportunamente i singoli parametri operativi. Il lavoro ha mostrato l’applicabilità di questo approccio allo studio degli effetti del mistuning sul comportamento strutturale dei rotori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.