Protagonista di varie fasi del jazz moderno e contemporaneo, durante il suo cosiddetto “periodo elettrico” Miles Davis sperimentò innovative ibridazioni e contaminazioni con altri generi, nella popular music (il rock), nella stessa musica afroamericana (il funky) e in alcuni panorami etnomusicali non occidentali (tradizioni africane e indiane), introducendo anche nuove strategie compositive basate sulla manipolazione delle registrazioni fonografiche. Il saggio ripercorre le sue realizzazioni dal 1968 al 1991, esaminandone l’intera produzione e analizzandone il processo creativo. Di questo, nel quale la critica ha riconosciuto il senso di una elaborazione collettiva eterodiretta da Davis, si ricostruisce il rapporto maieutico con i suoi collaboratori più giovani, basato su una comunicazione carismatica ed ermetica, di stile oracolare, e alcune sue modalità di ispirazione, fondate su quel che lo stesso Davis descriveva come un dialogo con lo spirito dei maestri del jazz che lo avevano accompagnato o preceduto.

Miles Davis : lo sciamano elettrico

SALVATORE, Gianfranco
2007-01-01

Abstract

Protagonista di varie fasi del jazz moderno e contemporaneo, durante il suo cosiddetto “periodo elettrico” Miles Davis sperimentò innovative ibridazioni e contaminazioni con altri generi, nella popular music (il rock), nella stessa musica afroamericana (il funky) e in alcuni panorami etnomusicali non occidentali (tradizioni africane e indiane), introducendo anche nuove strategie compositive basate sulla manipolazione delle registrazioni fonografiche. Il saggio ripercorre le sue realizzazioni dal 1968 al 1991, esaminandone l’intera produzione e analizzandone il processo creativo. Di questo, nel quale la critica ha riconosciuto il senso di una elaborazione collettiva eterodiretta da Davis, si ricostruisce il rapporto maieutico con i suoi collaboratori più giovani, basato su una comunicazione carismatica ed ermetica, di stile oracolare, e alcune sue modalità di ispirazione, fondate su quel che lo stesso Davis descriveva come un dialogo con lo spirito dei maestri del jazz che lo avevano accompagnato o preceduto.
2007
9788872269718
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/341483
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact