Le declinazioni dell'autobiografia di viaggio dal punto di vista pedagogico possono essere tante. L'adulto nel suo processo di trasformazione consapevole e ricercata vive il viaggio come sosta e radice del suo continuo errare per sentirsi a casa nel mondo. In tal senso la scrittura di viaggio per l'adulto si riveste di connotati archeologici e non solo di un'archeologia del paesaggio ma di un archivio nel quale vengono custodite le memorie degli strati, tra possiblità e realtà, anche se non materialmente realizzate, che esistono come potenzialità e capacità.
Introduzione. Spigolature pedagogiche.
COLAPIETRO, Viviana
2009-01-01
Abstract
Le declinazioni dell'autobiografia di viaggio dal punto di vista pedagogico possono essere tante. L'adulto nel suo processo di trasformazione consapevole e ricercata vive il viaggio come sosta e radice del suo continuo errare per sentirsi a casa nel mondo. In tal senso la scrittura di viaggio per l'adulto si riveste di connotati archeologici e non solo di un'archeologia del paesaggio ma di un archivio nel quale vengono custodite le memorie degli strati, tra possiblità e realtà, anche se non materialmente realizzate, che esistono come potenzialità e capacità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.