Le declinazioni dell'autobiografia di viaggio dal punto di vista pedagogico possono essere tante. L'adulto nel suo processo di trasformazione consapevole e ricercata vive il viaggio come sosta e radice del suo continuo errare per sentirsi a casa nel mondo. In tal senso la scrittura di viaggio per l'adulto si riveste di connotati archeologici e non solo di un'archeologia del paesaggio ma di un archivio nel quale vengono custodite le memorie degli strati, tra possiblità e realtà, anche se non materialmente realizzate, che esistono come potenzialità e capacità.

Introduzione. Spigolature pedagogiche.

COLAPIETRO, Viviana
2009-01-01

Abstract

Le declinazioni dell'autobiografia di viaggio dal punto di vista pedagogico possono essere tante. L'adulto nel suo processo di trasformazione consapevole e ricercata vive il viaggio come sosta e radice del suo continuo errare per sentirsi a casa nel mondo. In tal senso la scrittura di viaggio per l'adulto si riveste di connotati archeologici e non solo di un'archeologia del paesaggio ma di un archivio nel quale vengono custodite le memorie degli strati, tra possiblità e realtà, anche se non materialmente realizzate, che esistono come potenzialità e capacità.
2009
9788862662673
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/340547
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact