La presenza di studenti adulti all'università è sempre più fenomeno strutturale. L'università, quindi, si trova di fronte ad un adomanda di formazione del tutto diversa da quella abituale ma che risponde, in uno scenario caratterizzato da grandi mutamenti sociali e da trasformazioni produttive, all'esigenza di porre al centro dell'attenzione il valore dei saperi e delle competenze all'interno dei contesti organizzativi e sociali. In tal senso il vissuto esperienziale è da considerarsi come precondizione di una effettiva possibile cumulabilità degli apprendimenti acquisiti altrove, fuori o dentro altre realtà formative universitarie e non.
Studenti adulti all'università: il peso dell'esperienza.
COLAPIETRO, Viviana
2007-01-01
Abstract
La presenza di studenti adulti all'università è sempre più fenomeno strutturale. L'università, quindi, si trova di fronte ad un adomanda di formazione del tutto diversa da quella abituale ma che risponde, in uno scenario caratterizzato da grandi mutamenti sociali e da trasformazioni produttive, all'esigenza di porre al centro dell'attenzione il valore dei saperi e delle competenze all'interno dei contesti organizzativi e sociali. In tal senso il vissuto esperienziale è da considerarsi come precondizione di una effettiva possibile cumulabilità degli apprendimenti acquisiti altrove, fuori o dentro altre realtà formative universitarie e non.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.