Interrogarsi sui cambiamenti della domanda di nuove professioanlità da spendere in riferimento al mondo adulto, e di conseguenza nel mercato del lavoro, richiede, a mio avviso, preliminarmente una rivisitazione del ruolo del lavoro oggi, in vista di una ridefinizione del suo rapporto con l'ambito formativo, secondo una duplice funzione: adattiva e innovativa. Oggi il mercato del lavoro pone come suo nucleo centrale la categoria temporale diversamente intesa; il tempo come prendere le distanze, mentalità flessibile, provvisorietà, mobilità, instabilità, ri-orientamento. La ricerca di una metodologia di analisi, relativa al bisogno di formazione, pertanto, coerente con un profilo di un professionista per la formazione in età adulta, non potrà prescindere dall'interpretare, anticipando le esigenze di sistemi multipli, una funzione di riequilibrio delle dinamiche di sviluppo tra situazioni di contesto, situazioni dei soggetti e di relazione tra contesti e soggetti.
La domanda di nuove figure professionali nel mercato del lavoro dei formatori per l'età adulta.
COLAPIETRO, Viviana
2006-01-01
Abstract
Interrogarsi sui cambiamenti della domanda di nuove professioanlità da spendere in riferimento al mondo adulto, e di conseguenza nel mercato del lavoro, richiede, a mio avviso, preliminarmente una rivisitazione del ruolo del lavoro oggi, in vista di una ridefinizione del suo rapporto con l'ambito formativo, secondo una duplice funzione: adattiva e innovativa. Oggi il mercato del lavoro pone come suo nucleo centrale la categoria temporale diversamente intesa; il tempo come prendere le distanze, mentalità flessibile, provvisorietà, mobilità, instabilità, ri-orientamento. La ricerca di una metodologia di analisi, relativa al bisogno di formazione, pertanto, coerente con un profilo di un professionista per la formazione in età adulta, non potrà prescindere dall'interpretare, anticipando le esigenze di sistemi multipli, una funzione di riequilibrio delle dinamiche di sviluppo tra situazioni di contesto, situazioni dei soggetti e di relazione tra contesti e soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.