Interrogarsi sui cambiamenti della domanda di nuove professioanlità da spendere in riferimento al mondo adulto, e di conseguenza nel mercato del lavoro, richiede, a mio avviso, preliminarmente una rivisitazione del ruolo del lavoro oggi, in vista di una ridefinizione del suo rapporto con l'ambito formativo, secondo una duplice funzione: adattiva e innovativa. Oggi il mercato del lavoro pone come suo nucleo centrale la categoria temporale diversamente intesa; il tempo come prendere le distanze, mentalità flessibile, provvisorietà, mobilità, instabilità, ri-orientamento. La ricerca di una metodologia di analisi, relativa al bisogno di formazione, pertanto, coerente con un profilo di un professionista per la formazione in età adulta, non potrà prescindere dall'interpretare, anticipando le esigenze di sistemi multipli, una funzione di riequilibrio delle dinamiche di sviluppo tra situazioni di contesto, situazioni dei soggetti e di relazione tra contesti e soggetti.

La domanda di nuove figure professionali nel mercato del lavoro dei formatori per l'età adulta.

COLAPIETRO, Viviana
2006-01-01

Abstract

Interrogarsi sui cambiamenti della domanda di nuove professioanlità da spendere in riferimento al mondo adulto, e di conseguenza nel mercato del lavoro, richiede, a mio avviso, preliminarmente una rivisitazione del ruolo del lavoro oggi, in vista di una ridefinizione del suo rapporto con l'ambito formativo, secondo una duplice funzione: adattiva e innovativa. Oggi il mercato del lavoro pone come suo nucleo centrale la categoria temporale diversamente intesa; il tempo come prendere le distanze, mentalità flessibile, provvisorietà, mobilità, instabilità, ri-orientamento. La ricerca di una metodologia di analisi, relativa al bisogno di formazione, pertanto, coerente con un profilo di un professionista per la formazione in età adulta, non potrà prescindere dall'interpretare, anticipando le esigenze di sistemi multipli, una funzione di riequilibrio delle dinamiche di sviluppo tra situazioni di contesto, situazioni dei soggetti e di relazione tra contesti e soggetti.
2006
9788846479785
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/340082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact