L'obiettivo dell'Unità di Lecce, evidenziato in figura 1, è lo sviluppo di un metodo per la risoluzione del problema noto in letteratura come capital investment decision'. In termini sintetici il problema consiste nel determinare metodi innovativi per l'ottimale pianificazione temporale degli investimenti in sistemi innovativi al fine di rispondere in modo esaustivo alle richieste del mercato di prodotti finiti e massimizzare indicatori economici quali, ad esempio, il ritorno degli investimenti. Il metodo sarà basato su tecniche di (i) analisi degli scenari, (ii) valutazione economica degli investimenti e (iii) simulazione ad eventi discreti. L'obiettivo è realizzare uno strumento per la valutazione economica di sistemi produttivi in cui sono rilevanti e caratterizzanti gli aspetti relativi alla flessibilità e tale da permettere il confronto tra differenti soluzioni in termini di architettura e di configurazione. Lo strumento finale eseguirà il confronto delle soluzioni proposte dall'unità di Milano, in relazione a sistemi caratterizzati da flessibilità localizzata, rispetto a differenti configurazioni appartenenti alla classe dei sistemi FMS tradizionali e alla classe delle linee a trasferta. Il risultato sarà verificabile attraverso una campagna sperimentale su casi reali e il confronto dei risultati dei sistemi a flessibilità focalizzata rispetto ai benchmark individuati.
Metodologie e strumenti per la valutazione degli investimenti in sistemi produttivi a flessibilità focalizzata. PROGETTO AMMESSO A FINANZIAMENTO NEL BANDO PRIN 2005 MIUR
GRIECO, Antonio Domenico
2005-01-01
Abstract
L'obiettivo dell'Unità di Lecce, evidenziato in figura 1, è lo sviluppo di un metodo per la risoluzione del problema noto in letteratura come capital investment decision'. In termini sintetici il problema consiste nel determinare metodi innovativi per l'ottimale pianificazione temporale degli investimenti in sistemi innovativi al fine di rispondere in modo esaustivo alle richieste del mercato di prodotti finiti e massimizzare indicatori economici quali, ad esempio, il ritorno degli investimenti. Il metodo sarà basato su tecniche di (i) analisi degli scenari, (ii) valutazione economica degli investimenti e (iii) simulazione ad eventi discreti. L'obiettivo è realizzare uno strumento per la valutazione economica di sistemi produttivi in cui sono rilevanti e caratterizzanti gli aspetti relativi alla flessibilità e tale da permettere il confronto tra differenti soluzioni in termini di architettura e di configurazione. Lo strumento finale eseguirà il confronto delle soluzioni proposte dall'unità di Milano, in relazione a sistemi caratterizzati da flessibilità localizzata, rispetto a differenti configurazioni appartenenti alla classe dei sistemi FMS tradizionali e alla classe delle linee a trasferta. Il risultato sarà verificabile attraverso una campagna sperimentale su casi reali e il confronto dei risultati dei sistemi a flessibilità focalizzata rispetto ai benchmark individuati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.