Il lavoro presenta i risultati preliminari di un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del programma INTERREG III A 2000-2006 Italia-Grecia, avente ad oggetto lo sviluppo di un network tra Italia e Grecia come strumento di cooperazione pubblico/privato per lo sviluppo economico incentrato sul patrimonio culturale. Nello specifico, il progetto ha proposto un modello di valorizzazione socio-economica del patrimonio territoriale, basato sulla creazione di una rete virtuale di relazioni, attraverso lo sviluppo di un ambiente innovativo di catalogazione orientata al mercato, strumentale all’interazione tra i diversi attori della filiera culturale per la conoscenza del patrimonio culturale locale ed il coordinamento delle connesse azioni di valorizzazione. In tale contesto è risultata determinante la progettazione ed adozione di un linguaggio comune, inteso come catalogazione innovativa del patrimonio culturale, volto a rilevare e comunicare il complesso delle risorse culturali secondo un approccio di tipo reticolare. Il lavoro dopo un breve richiamo al framework teorico alla base del modello di catalogazione progettato, si dirige ad illustrarne la struttura informativa, riportando, in conclusione, alcune note sulle potenzialità offerte da un siffatto modello come strumento a supporto della pianificazione strategica di adeguati interventi di valorizzazione del patrimonio culturale in direzione dello sviluppo di un territorio.

Il valore socio-economico del patrimonio culturale: un modello di catalogazione orientata al mercato

IMPERIALE, Francesca
2008-01-01

Abstract

Il lavoro presenta i risultati preliminari di un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del programma INTERREG III A 2000-2006 Italia-Grecia, avente ad oggetto lo sviluppo di un network tra Italia e Grecia come strumento di cooperazione pubblico/privato per lo sviluppo economico incentrato sul patrimonio culturale. Nello specifico, il progetto ha proposto un modello di valorizzazione socio-economica del patrimonio territoriale, basato sulla creazione di una rete virtuale di relazioni, attraverso lo sviluppo di un ambiente innovativo di catalogazione orientata al mercato, strumentale all’interazione tra i diversi attori della filiera culturale per la conoscenza del patrimonio culturale locale ed il coordinamento delle connesse azioni di valorizzazione. In tale contesto è risultata determinante la progettazione ed adozione di un linguaggio comune, inteso come catalogazione innovativa del patrimonio culturale, volto a rilevare e comunicare il complesso delle risorse culturali secondo un approccio di tipo reticolare. Il lavoro dopo un breve richiamo al framework teorico alla base del modello di catalogazione progettato, si dirige ad illustrarne la struttura informativa, riportando, in conclusione, alcune note sulle potenzialità offerte da un siffatto modello come strumento a supporto della pianificazione strategica di adeguati interventi di valorizzazione del patrimonio culturale in direzione dello sviluppo di un territorio.
2008
9788861781948
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008_Imperiale_Turismatica_def.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 815.37 kB
Formato Adobe PDF
815.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/339341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact