Il volume si propone di approfondire le possibili connessioni esistenti tra processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale, ciò nella giusta considerazione dei vincoli normativi rivenienti dalla legislazione nazionale di riferimento. A tal fine il lavoro è stato sviluppato operando dapprima un inquadramento del tema in termini definitori e descrittivi, con lo scopo di evidenziare le principali componenti valoriali insite nel patrimonio culturale. Successivamente, a partire dal testo normativo vigente, si è proceduto ad analizzare il relativo processo di valorizzazione in termini di tipologie, attori e possibili forme di gestione, per poi soffermarsi ad analizzare le caratteristiche ed i potenziali effetti, in termini di sviluppo aziendale, derivanti da percorsi di valorizzazione di tipo economico. In tal senso, il volume si propone di spiegare come lo slogan “il patrimonio culturale come leva di sviluppo economico locale” che con grande entusiasmo studiosi, operatori di mercato e politici invocano in tempi recenti come soluzione all’arretratezza e al ristagno economici di alcuni territori, possa trovare concreta giustificazione e realizzazione.

Processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale

Imperiale, Francesca
2006-01-01

Abstract

Il volume si propone di approfondire le possibili connessioni esistenti tra processi di valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo aziendale, ciò nella giusta considerazione dei vincoli normativi rivenienti dalla legislazione nazionale di riferimento. A tal fine il lavoro è stato sviluppato operando dapprima un inquadramento del tema in termini definitori e descrittivi, con lo scopo di evidenziare le principali componenti valoriali insite nel patrimonio culturale. Successivamente, a partire dal testo normativo vigente, si è proceduto ad analizzare il relativo processo di valorizzazione in termini di tipologie, attori e possibili forme di gestione, per poi soffermarsi ad analizzare le caratteristiche ed i potenziali effetti, in termini di sviluppo aziendale, derivanti da percorsi di valorizzazione di tipo economico. In tal senso, il volume si propone di spiegare come lo slogan “il patrimonio culturale come leva di sviluppo economico locale” che con grande entusiasmo studiosi, operatori di mercato e politici invocano in tempi recenti come soluzione all’arretratezza e al ristagno economici di alcuni territori, possa trovare concreta giustificazione e realizzazione.
2006
9788884225818
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2006_FImperiale_Monografia_Cacucci2006.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/337961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact