Il volume sistematizza più di sei anni di esperienze collezionate nello svolgimento di attività di ricerca applicata e progetti pilota mirati alla realizzazione ed alla diffusione delle Information and Communication Technologies (Ict) per lo sviluppo e la gestione delle destinazioni turistiche. L'opera vuole contribuire ad una maggiore comprensione della rilevanza e delle dinamiche dell'integrazione dell'offerta turistica locale per lo sviluppo ed il (ri)lancio competitivo delle destinazioni turistiche e, in particolare, delle opportunità offerte dall'innovazione abilitata dalle Ict nel facilitare i processi di trasformazione delle destinazioni turistiche in sistemi turistici integrati. A tal fine si affrontano vari aspetti: dall'integrazione turistica come motore dello sviluppo locale e il ruolo delle Ict in questo processo alla diffusione e all'impatto di internet e dell'e-Business nel turismo ed in particolare nelle destinazioni turistiche, dalle tecnologie e piattaforme abilitanti fino alle strategie di diffusione delle stesse ed alle modalità di formazione di capitale umano progettate e messe in pratica. L'opera, a cavallo tra ricerca e pratica, si pone quindi come uno strumento utile per tutte quelle figure, accademiche e professionali, impegnate in progetti di sviluppo di sistemi turistici locali e in attività di formazione su tali tematiche.

La gestione innovativa dei sistemi turistici

PETTI, CLAUDIO
2009-01-01

Abstract

Il volume sistematizza più di sei anni di esperienze collezionate nello svolgimento di attività di ricerca applicata e progetti pilota mirati alla realizzazione ed alla diffusione delle Information and Communication Technologies (Ict) per lo sviluppo e la gestione delle destinazioni turistiche. L'opera vuole contribuire ad una maggiore comprensione della rilevanza e delle dinamiche dell'integrazione dell'offerta turistica locale per lo sviluppo ed il (ri)lancio competitivo delle destinazioni turistiche e, in particolare, delle opportunità offerte dall'innovazione abilitata dalle Ict nel facilitare i processi di trasformazione delle destinazioni turistiche in sistemi turistici integrati. A tal fine si affrontano vari aspetti: dall'integrazione turistica come motore dello sviluppo locale e il ruolo delle Ict in questo processo alla diffusione e all'impatto di internet e dell'e-Business nel turismo ed in particolare nelle destinazioni turistiche, dalle tecnologie e piattaforme abilitanti fino alle strategie di diffusione delle stesse ed alle modalità di formazione di capitale umano progettate e messe in pratica. L'opera, a cavallo tra ricerca e pratica, si pone quindi come uno strumento utile per tutte quelle figure, accademiche e professionali, impegnate in progetti di sviluppo di sistemi turistici locali e in attività di formazione su tali tematiche.
2009
9788856815566
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/337678
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact