Con il lavoro monografico in oggetto si suole porre in rilievo il pensiero pedagogico di Alberto Straticò (1863-1926), attento educatore politico della seconda metà del secolo XIX, di origine arberesh. Egli, non ignorando i grandi pedagogisti del passato più lontano, da Comenio a Locke a Rousseau, fissa la nascita di una pedagogia sistematica con Herbart in Germania e Rosmini e Rayneri in Italia. Per Straticò diviene prioritario il rinnovamento del metodo ai fini del rafforzamento della scuola statale contro l'ostilità clericale. Il fine dell'educazione risulta il Leit Motiv principale di tutta l'organizzazione e l'operosità scolastica, avente come campo d'azione reale la società.

Pedagogia ed istruzione popolare in Alberto Straticò

ARMENISE, Gabriella
2010-01-01

Abstract

Con il lavoro monografico in oggetto si suole porre in rilievo il pensiero pedagogico di Alberto Straticò (1863-1926), attento educatore politico della seconda metà del secolo XIX, di origine arberesh. Egli, non ignorando i grandi pedagogisti del passato più lontano, da Comenio a Locke a Rousseau, fissa la nascita di una pedagogia sistematica con Herbart in Germania e Rosmini e Rayneri in Italia. Per Straticò diviene prioritario il rinnovamento del metodo ai fini del rafforzamento della scuola statale contro l'ostilità clericale. Il fine dell'educazione risulta il Leit Motiv principale di tutta l'organizzazione e l'operosità scolastica, avente come campo d'azione reale la società.
2010
9788880868903
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/337618
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact