La comunità è innanzi tutto una realtà simbolico culturale prima ancora che politico sociale. Il suo profilo più coinvolgente e più convincente prende identità nell’esercizio delle relazioni interpersonali, proprio per questo la comunità si costituisce nella partecipazione ad un universo di valori, ad una cultura e ad una storia condivise, ad una specifica memoria sociale ed ambientale, qualche volta ad un habitat, dove si manifesta e si interpreta la comune appartenenza e la comune adesione ad un comune progetto di vita. Per queste ragioni la comunità è epifania di una ben precisa identità sociale, più o meno consapevolmente assunta, ed è vocazione alla comune partecipazione a ciò che conferisce senso e spessore al Sé sociale dei suoi componenti. A partire da un’idea di comunità così intesa, si definisce, in pedagogia, l’orizzonte tematico della comunità educante. Nel saggio si precisa che la comunità educante vuole partecipazione e personalizzazione, in controtendenza rispetto alla società globale, è una società che cerca la sobrietà, costruisce una città accogliente e si consolida nella reciprocità. C’è dunque un nesso ed una circolarità fra comunità, comunità educante e partecipazione

Progettazione educativa e comunità educante

PAPARELLA, Nicola
2009-01-01

Abstract

La comunità è innanzi tutto una realtà simbolico culturale prima ancora che politico sociale. Il suo profilo più coinvolgente e più convincente prende identità nell’esercizio delle relazioni interpersonali, proprio per questo la comunità si costituisce nella partecipazione ad un universo di valori, ad una cultura e ad una storia condivise, ad una specifica memoria sociale ed ambientale, qualche volta ad un habitat, dove si manifesta e si interpreta la comune appartenenza e la comune adesione ad un comune progetto di vita. Per queste ragioni la comunità è epifania di una ben precisa identità sociale, più o meno consapevolmente assunta, ed è vocazione alla comune partecipazione a ciò che conferisce senso e spessore al Sé sociale dei suoi componenti. A partire da un’idea di comunità così intesa, si definisce, in pedagogia, l’orizzonte tematico della comunità educante. Nel saggio si precisa che la comunità educante vuole partecipazione e personalizzazione, in controtendenza rispetto alla società globale, è una società che cerca la sobrietà, costruisce una città accogliente e si consolida nella reciprocità. C’è dunque un nesso ed una circolarità fra comunità, comunità educante e partecipazione
2009
9788860815804
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/336786
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact