La comunità è innanzi tutto una realtà simbolico culturale prima ancora che politico sociale. Il suo profilo più coinvolgente e più convincente prende identità nell’esercizio delle relazioni interpersonali, proprio per questo la comunità si costituisce nella partecipazione ad un universo di valori, ad una cultura e ad una storia condivise, ad una specifica memoria sociale ed ambientale, qualche volta ad un habitat, dove si manifesta e si interpreta la comune appartenenza e la comune adesione ad un comune progetto di vita. Per queste ragioni la comunità è epifania di una ben precisa identità sociale, più o meno consapevolmente assunta, ed è vocazione alla comune partecipazione a ciò che conferisce senso e spessore al Sé sociale dei suoi componenti. A partire da un’idea di comunità così intesa, si definisce, in pedagogia, l’orizzonte tematico della comunità educante. Nel saggio si precisa che la comunità educante vuole partecipazione e personalizzazione, in controtendenza rispetto alla società globale, è una società che cerca la sobrietà, costruisce una città accogliente e si consolida nella reciprocità. C’è dunque un nesso ed una circolarità fra comunità, comunità educante e partecipazione
Progettazione educativa e comunità educante
PAPARELLA, Nicola
2009-01-01
Abstract
La comunità è innanzi tutto una realtà simbolico culturale prima ancora che politico sociale. Il suo profilo più coinvolgente e più convincente prende identità nell’esercizio delle relazioni interpersonali, proprio per questo la comunità si costituisce nella partecipazione ad un universo di valori, ad una cultura e ad una storia condivise, ad una specifica memoria sociale ed ambientale, qualche volta ad un habitat, dove si manifesta e si interpreta la comune appartenenza e la comune adesione ad un comune progetto di vita. Per queste ragioni la comunità è epifania di una ben precisa identità sociale, più o meno consapevolmente assunta, ed è vocazione alla comune partecipazione a ciò che conferisce senso e spessore al Sé sociale dei suoi componenti. A partire da un’idea di comunità così intesa, si definisce, in pedagogia, l’orizzonte tematico della comunità educante. Nel saggio si precisa che la comunità educante vuole partecipazione e personalizzazione, in controtendenza rispetto alla società globale, è una società che cerca la sobrietà, costruisce una città accogliente e si consolida nella reciprocità. C’è dunque un nesso ed una circolarità fra comunità, comunità educante e partecipazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.