Costruire una ontologia per un certo dominio significa dar luogo ad una struttura di dati almeno gerarchica che contenga tutte le entità rilevanti, le relazioni esistenti fra di esse, le regole, gli assiomi ed i vincoli specifici del dominio. Per questo l’ontologia è anche un facilitatore euristico e, per ciò stesso, un formidabile supporto per il lavoro ermeneutico. Descrivere la natura, le proprietà, il ruolo, le modalità morfologiche di entità pedagogiche (come, ad esempio, la progettazione educativa) significa affrontare lo studio di “oggetti” che non hanno una precisa entità fisica, ma che popolano la vita delle organizzazioni e dei servizi educativi e formativi, e sono presenti all’interno dei discorsi che interi gruppi sociali specializzati (gli insegnanti, gli esperti della formazione) fanno nell’esercizio della loro professione.
Questioni di metodo
PAPARELLA, Nicola
2009-01-01
Abstract
Costruire una ontologia per un certo dominio significa dar luogo ad una struttura di dati almeno gerarchica che contenga tutte le entità rilevanti, le relazioni esistenti fra di esse, le regole, gli assiomi ed i vincoli specifici del dominio. Per questo l’ontologia è anche un facilitatore euristico e, per ciò stesso, un formidabile supporto per il lavoro ermeneutico. Descrivere la natura, le proprietà, il ruolo, le modalità morfologiche di entità pedagogiche (come, ad esempio, la progettazione educativa) significa affrontare lo studio di “oggetti” che non hanno una precisa entità fisica, ma che popolano la vita delle organizzazioni e dei servizi educativi e formativi, e sono presenti all’interno dei discorsi che interi gruppi sociali specializzati (gli insegnanti, gli esperti della formazione) fanno nell’esercizio della loro professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.