Utilizzando i metodi e le tecniche della più avanzata ricerca pedagogica, un attento lavoro di scavo ermeneutico ricostruisce una porzione rilevante della didattica, dove trovano ordinata sistemazione il lessico, il linguaggio, la logica argomentativa, il disegno teorico e le reti di significazione attorno alle quali si aggregano le diverse questioni riconducibili al tema complessivo del progetto educativo. In questo primo volume vengono descritti gli scenari, individuati i possibili apporti teorici, disegnate le prospettive, precisate le metodologie e raccolti i primi risultati di un lavoro sempre rigorosamente di gruppo. Al centro dell’indagine: il progetto educativo, il suo carattere auto poietico, i fini e le finalità, la relazione educativa, le strutture, le funzioni, i compiti, l’azione didattica, muovendo dall’analisi compartiva della letteratura scientifica internazionale.
Il progetto educativo, Volume primo: Prospettive, contesti, significati,
PAPARELLA, Nicola
2009-01-01
Abstract
Utilizzando i metodi e le tecniche della più avanzata ricerca pedagogica, un attento lavoro di scavo ermeneutico ricostruisce una porzione rilevante della didattica, dove trovano ordinata sistemazione il lessico, il linguaggio, la logica argomentativa, il disegno teorico e le reti di significazione attorno alle quali si aggregano le diverse questioni riconducibili al tema complessivo del progetto educativo. In questo primo volume vengono descritti gli scenari, individuati i possibili apporti teorici, disegnate le prospettive, precisate le metodologie e raccolti i primi risultati di un lavoro sempre rigorosamente di gruppo. Al centro dell’indagine: il progetto educativo, il suo carattere auto poietico, i fini e le finalità, la relazione educativa, le strutture, le funzioni, i compiti, l’azione didattica, muovendo dall’analisi compartiva della letteratura scientifica internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.