è stata condotta un'indagine policentrica sulle comorbilità tra gli utenti dei servizi per le dipendenze patologiche di 5 Asl italiane, 1 del Nord, 2 del Centro e 2 del Sud. i risultati dell'indagine hanno messo in evidenza una distribuzione fortemente disuguale in termini di comorbilità, di tipo di sostanze di abuso, nonché delle caratteristiche dei gruppi di utenti nelle varie regioni, elementi questi che depongono per una possibile associazione con alcune caratteristiche specifiche non solo del tessuto sociale ed economico, ma anche della rete dei servizi di assistenza. Sarebbe pertanto particolarmente utile un approfondimento dell'indagine, sia mediante il coinvolgimento di altre Asl, sia attraverso la ricerca dei nessi tra le disuguaglianze riscontrate.
Indagine policentrica di prevalenza sulle comorbilità tra gli utenti dei servizi per le dipendenze patologiche: un indicatore di disuguaglianze
GUIDO, Marcello;
2009-01-01
Abstract
è stata condotta un'indagine policentrica sulle comorbilità tra gli utenti dei servizi per le dipendenze patologiche di 5 Asl italiane, 1 del Nord, 2 del Centro e 2 del Sud. i risultati dell'indagine hanno messo in evidenza una distribuzione fortemente disuguale in termini di comorbilità, di tipo di sostanze di abuso, nonché delle caratteristiche dei gruppi di utenti nelle varie regioni, elementi questi che depongono per una possibile associazione con alcune caratteristiche specifiche non solo del tessuto sociale ed economico, ma anche della rete dei servizi di assistenza. Sarebbe pertanto particolarmente utile un approfondimento dell'indagine, sia mediante il coinvolgimento di altre Asl, sia attraverso la ricerca dei nessi tra le disuguaglianze riscontrate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.