Il Progetto corrisponde al tema di ricerca dell'Unità Operativa di Lecce, di cui è stata responsabile L. Giardino, rientrante in un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, con Unità principale nell'Università di Foggia (prof. G. Volpe), finanziato nel 2003 e 2004. Il secondo anno è stato dedicato allo studio delle trasformazioni insediative che interessano le antiche città italiote della costa ionica della Basilicata, Metaponto e Herakleia, con i rispettivi territori. Al rapido e irreversibile abbandono della seconda si contrappone la particolare vivacità economica del porto metapontino e l'intensa produzione agricola del suo territorio. I singoli momenti di queste diverse trasformazioni sono stati presentati da L. Giardino in un lavoro del 2005 (114798).
Lecce e la fascia costiera ionica della Basilicata. Due esempi di trasformazione del paesaggio urbano e rurale tra l'età del Principato e la Tarda Antichità.
GIARDINO, Liliana
2004-01-01
Abstract
Il Progetto corrisponde al tema di ricerca dell'Unità Operativa di Lecce, di cui è stata responsabile L. Giardino, rientrante in un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, con Unità principale nell'Università di Foggia (prof. G. Volpe), finanziato nel 2003 e 2004. Il secondo anno è stato dedicato allo studio delle trasformazioni insediative che interessano le antiche città italiote della costa ionica della Basilicata, Metaponto e Herakleia, con i rispettivi territori. Al rapido e irreversibile abbandono della seconda si contrappone la particolare vivacità economica del porto metapontino e l'intensa produzione agricola del suo territorio. I singoli momenti di queste diverse trasformazioni sono stati presentati da L. Giardino in un lavoro del 2005 (114798).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.