Il Palazzo Giaconia, sede dell'Istituto "A. Antonacci", è ubicato in via Scipione di Summa 1, al limite settentrionale del centro storico. La sua collocazione a ridosso del lato interno delle mura cinquecentesche e l'incertezza di tracciato per il lato nord delle mura messapiche hanno motivato la realizzazione di un intervento teso a verificare l'eventuale presenza delle mura messapiche in quest'area. L'indagine archeologica ha dato esito negativo e ha altresì documentato la collocazione esterna di questa zona rispetto alla città messapica e romana.
Lecce, Palazzo Giaconia. Intervento di archeologia preventiva in occassione di un intervento di restauro dell'edificio. Direzione dell'intervento per incarico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
GIARDINO, Liliana
1999-01-01
Abstract
Il Palazzo Giaconia, sede dell'Istituto "A. Antonacci", è ubicato in via Scipione di Summa 1, al limite settentrionale del centro storico. La sua collocazione a ridosso del lato interno delle mura cinquecentesche e l'incertezza di tracciato per il lato nord delle mura messapiche hanno motivato la realizzazione di un intervento teso a verificare l'eventuale presenza delle mura messapiche in quest'area. L'indagine archeologica ha dato esito negativo e ha altresì documentato la collocazione esterna di questa zona rispetto alla città messapica e romana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.