Il Progetto corrisponde al tema di ricerca dell'Unità Operativa di Lecce, di cui è stata responsabile L. Giardino, rientrante in un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, con Unità principale nell'Università di Foggia (prof. G. Volpe), finanziato nel 2003 e 2004. Il primo anno è stato dedicato allo studio delle trasformazioni urbanistiche che si verificano nella città romana di Lupiae, segnando la fine della città antica e prefigurando il volto della città medievale. Un ruolo determinante nello sviluppo della ricerca è stato svolto dai risultati emersi dalle indagini archeologiche che la cattedra di Urbanistica del mondo classico dell'Università del Salento ha condotto in punti diversi del centro storico di Lecce e in particolar modo quelli di vico dei Sotterranei. I dati relativi a questa tematica sono stati presentati da L. Giardino in lavori del 2005 (115735) e del 2008 (327121).
Lecce e la fascia costiera ionica della Basilicata. Due esempi di trasformazione del paesaggio urbano e rurale tra l'età del Principato e la Tarda Antichità.
GIARDINO, Liliana
2003-01-01
Abstract
Il Progetto corrisponde al tema di ricerca dell'Unità Operativa di Lecce, di cui è stata responsabile L. Giardino, rientrante in un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, con Unità principale nell'Università di Foggia (prof. G. Volpe), finanziato nel 2003 e 2004. Il primo anno è stato dedicato allo studio delle trasformazioni urbanistiche che si verificano nella città romana di Lupiae, segnando la fine della città antica e prefigurando il volto della città medievale. Un ruolo determinante nello sviluppo della ricerca è stato svolto dai risultati emersi dalle indagini archeologiche che la cattedra di Urbanistica del mondo classico dell'Università del Salento ha condotto in punti diversi del centro storico di Lecce e in particolar modo quelli di vico dei Sotterranei. I dati relativi a questa tematica sono stati presentati da L. Giardino in lavori del 2005 (115735) e del 2008 (327121).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.