La Mostra estendendo lo sguardo sull’intero Salento, propone un percorso espositivo che, coniugando le scritture identificate e i contesti sociali che le hanno motivate e/o sollecitate, si snoda attraverso quattro quadri: Scrivere dal monastero, Scrivere dalla casa patrizia, Scrivere per professione, Galleria di ritratti. La Mostra è stata realizzata con il il coinvolgimento scientifico e organizzativo del Dipartimento di Studi Storici dell’Università del Salento, della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi, dell’Archivio di Stato di Lecce, di Brindisi e di Taranto, del Centro di Studi Salentini, della Fondazione “Pasquale Valerio”- Archivio per la storia delle donne di Napoli, in collaborazione con la Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e la Città di Lecce- Assessorato alle Attività culturali, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi, Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
Mostra storico-documentaria "Per amore, per professione, per diletto. Le scritture delle donne nel Salentoi (secc. XVI-XX)". Lecce, Castello Carlo V, 11 - 23 dicembre 2007
BASSO, Rosanna
2007-01-01
Abstract
La Mostra estendendo lo sguardo sull’intero Salento, propone un percorso espositivo che, coniugando le scritture identificate e i contesti sociali che le hanno motivate e/o sollecitate, si snoda attraverso quattro quadri: Scrivere dal monastero, Scrivere dalla casa patrizia, Scrivere per professione, Galleria di ritratti. La Mostra è stata realizzata con il il coinvolgimento scientifico e organizzativo del Dipartimento di Studi Storici dell’Università del Salento, della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi, dell’Archivio di Stato di Lecce, di Brindisi e di Taranto, del Centro di Studi Salentini, della Fondazione “Pasquale Valerio”- Archivio per la storia delle donne di Napoli, in collaborazione con la Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e la Città di Lecce- Assessorato alle Attività culturali, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi, Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.