L’incidenza sulla teoria dell’interpretazione delle istanze di riequilibrio dei rapporti contrattuali diseguali emergenti dalle normative di derivazione comunitaria costituisce il campo di elezione nel quale si è mossa la ricerca. Si è cercato, in sostanza, di ricostruire, attorno ai principi costituzionali e comunitari di solidarietà, proporzionalità e ragionevolezza, le chiavi di lettura per l’interpretazione delle norme di matrice europea e di quelle codicistiche sul contratto. I risultati applicativi conducono verso la prospettazione dell'interpretazione quale strumento, alternativo a quelli rimediali, per riequilibrare contratti sperequati a causa della disparità di forza fra le parti.
"Regole ermeneutiche e riequilibrio del contratto fra codice civile e normativa comunitaria" (Prin 2006, ricerca coordinata presso l'Unità periferica di Lecce). Responsabile di unità Prof. Stefano Polidori, coordinatore nazionale Prof. Pietro Perlingieri.
POLIDORI, STEFANO
2006-01-01
Abstract
L’incidenza sulla teoria dell’interpretazione delle istanze di riequilibrio dei rapporti contrattuali diseguali emergenti dalle normative di derivazione comunitaria costituisce il campo di elezione nel quale si è mossa la ricerca. Si è cercato, in sostanza, di ricostruire, attorno ai principi costituzionali e comunitari di solidarietà, proporzionalità e ragionevolezza, le chiavi di lettura per l’interpretazione delle norme di matrice europea e di quelle codicistiche sul contratto. I risultati applicativi conducono verso la prospettazione dell'interpretazione quale strumento, alternativo a quelli rimediali, per riequilibrare contratti sperequati a causa della disparità di forza fra le parti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.