La crescita oscillante del prezzo del petrolio e i cambiamenti nella domanda di distillati, insieme alla necessità di affrontare i problemi dell’inquinamento ambientale, hanno portato al bisogno di migliorare la qualità dei combustibili per motori diesel e, nello stesso momento, hanno aperto la strada alla commercializzazione del biodiesel, che è uno strumento efficace per combattere l’effetto delle emissioni sul cambiamento climatico. La sostituzione del gasolio con combustibili alternativi risulta particolarmente interessante per la comunità internazionale e il biodiesel è un’alternativa al gasolio facilmente ottenibile, a basso contenuto di zolfo e che non richiede significative modifiche al motore diesel. L’obiettivo del presente lavoro è quello di determinare le prestazioni e i livelli di emissioni inquinanti di un motore diesel stazionario 4-cilindri, iniezione diretta, sovraalimentato quando esso viene alimentato con gasolio standard, con una miscela al 50% in volume tra tale gasolio e il biodiesel e, per concludere, con gasolio a basso tenore di zolfo. Il presente studio ha messo in rilievo la possibilità di usare il biodiesel, in miscela con il gasolio, come combustibile per i motori diesel in un’ottica di diversificazione delle fonti energetiche. Il biodiesel, però, produce un incremento degli ossidi di azoto nei gas di scarico, accanto ad una riduzione dei consumi energetici specifici, degli idrocarburi incombusti e del particolato monitorato con la tecnica del tunnel di diluizione. Il gasolio a basso tenore di zolfo ha dimostrato, invece, di ridurre globalmente i consumi energetici specifici e le emissioni del motore e, con particolare attenzione al particolato, si è registrata una riduzione ancora maggiore rispetto alla miscela tra gasolio standard e biodiesel, con l’aggiunta di non apportare un incremento degli NOx allo scarico.

Performance and exhaust emissions of a di diesel engine fueled with a blend of biodiesel and diesel fuel

CARLUCCI, Antonio Paolo;FICARELLA, Antonio;LAFORGIA, Domenico
2008

Abstract

La crescita oscillante del prezzo del petrolio e i cambiamenti nella domanda di distillati, insieme alla necessità di affrontare i problemi dell’inquinamento ambientale, hanno portato al bisogno di migliorare la qualità dei combustibili per motori diesel e, nello stesso momento, hanno aperto la strada alla commercializzazione del biodiesel, che è uno strumento efficace per combattere l’effetto delle emissioni sul cambiamento climatico. La sostituzione del gasolio con combustibili alternativi risulta particolarmente interessante per la comunità internazionale e il biodiesel è un’alternativa al gasolio facilmente ottenibile, a basso contenuto di zolfo e che non richiede significative modifiche al motore diesel. L’obiettivo del presente lavoro è quello di determinare le prestazioni e i livelli di emissioni inquinanti di un motore diesel stazionario 4-cilindri, iniezione diretta, sovraalimentato quando esso viene alimentato con gasolio standard, con una miscela al 50% in volume tra tale gasolio e il biodiesel e, per concludere, con gasolio a basso tenore di zolfo. Il presente studio ha messo in rilievo la possibilità di usare il biodiesel, in miscela con il gasolio, come combustibile per i motori diesel in un’ottica di diversificazione delle fonti energetiche. Il biodiesel, però, produce un incremento degli ossidi di azoto nei gas di scarico, accanto ad una riduzione dei consumi energetici specifici, degli idrocarburi incombusti e del particolato monitorato con la tecnica del tunnel di diluizione. Il gasolio a basso tenore di zolfo ha dimostrato, invece, di ridurre globalmente i consumi energetici specifici e le emissioni del motore e, con particolare attenzione al particolato, si è registrata una riduzione ancora maggiore rispetto alla miscela tra gasolio standard e biodiesel, con l’aggiunta di non apportare un incremento degli NOx allo scarico.
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