Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dai fenomeni della globalizzazione, dall’ipercompetitività dei mercati e dall’innovazione sistematica del business (Castells, 1996), la conoscenza è il fattore critico per la produzione di beni e servizi. L’individuo è l’unità di analisi della conoscenza e la specializzazione degli individui, con i conseguenti problemi organizzativi che comporta, è il meccanismo principale attraverso cui l’impresa acquisisce ed accumula conoscenza. In questo contesto, la sfida che le scienze organizzative devono affrontare è quella di individuare meccanismi attraverso cui le risorse di conoscenza degli individui possono essere riversate in modo semplice in prodotti e processi innovativi. Un sistema di coordinamento efficiente consentirà di preservare la specializzazione come meccanismo di gestione della conoscenza organizzativa, poiché è evidentemente un meccanismo inefficiente, quello che impone a ciascun knowledge worker di dover apprendere tutto quello che gli altri membri della sua comunità sanno.

Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: Le Comunità di Pratica

CORALLO, Angelo;ELIA, Gianluca;SECUNDO, Giustina
2007-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dai fenomeni della globalizzazione, dall’ipercompetitività dei mercati e dall’innovazione sistematica del business (Castells, 1996), la conoscenza è il fattore critico per la produzione di beni e servizi. L’individuo è l’unità di analisi della conoscenza e la specializzazione degli individui, con i conseguenti problemi organizzativi che comporta, è il meccanismo principale attraverso cui l’impresa acquisisce ed accumula conoscenza. In questo contesto, la sfida che le scienze organizzative devono affrontare è quella di individuare meccanismi attraverso cui le risorse di conoscenza degli individui possono essere riversate in modo semplice in prodotti e processi innovativi. Un sistema di coordinamento efficiente consentirà di preservare la specializzazione come meccanismo di gestione della conoscenza organizzativa, poiché è evidentemente un meccanismo inefficiente, quello che impone a ciascun knowledge worker di dover apprendere tutto quello che gli altri membri della sua comunità sanno.
2007
9788854813373
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