Le tecnologie della comunicazione e dell’informazione rappresentano una sfida per l’intercultura, ma costituiscono anche una fonte di inedite potenzialità, aprendo la via a nuovi problemi di ricerca. In particolare, lo spazio creato attraverso le tecnologie può essere considerato un luogo peculiare le cui caratteristiche – il pendolarismo fra realtà e virtualità e la negoziazione dei significati – rappresentano la maggiore potenzialità per lo sviluppo di competenze interculturali. Tale spazio non è tuttavia privo di una sua cultura: la cybercultura è spesso caratterizzata da miti narrativi e fantasie di onnipotenza che si accompagnano alla elaborazione di simulacri di intercultura. Considerati i rischi e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, si propone l’utilizzazione e si discutono le caratteristiche dei giochi di simulazione in contesti virtuali come strumento per sviluppare percorsi di educazione all’intercultura.
Multimedialità, tecnologia, intercultura
PALOMBA, Elisa
2007-01-01
Abstract
Le tecnologie della comunicazione e dell’informazione rappresentano una sfida per l’intercultura, ma costituiscono anche una fonte di inedite potenzialità, aprendo la via a nuovi problemi di ricerca. In particolare, lo spazio creato attraverso le tecnologie può essere considerato un luogo peculiare le cui caratteristiche – il pendolarismo fra realtà e virtualità e la negoziazione dei significati – rappresentano la maggiore potenzialità per lo sviluppo di competenze interculturali. Tale spazio non è tuttavia privo di una sua cultura: la cybercultura è spesso caratterizzata da miti narrativi e fantasie di onnipotenza che si accompagnano alla elaborazione di simulacri di intercultura. Considerati i rischi e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, si propone l’utilizzazione e si discutono le caratteristiche dei giochi di simulazione in contesti virtuali come strumento per sviluppare percorsi di educazione all’intercultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.