I progressi tecnologici nati dalla convergenza fra nanotecnologie, biotecnologia, informatica e scienze cognitive profilano la possibilità di trasformare profondamente il corpo e il cervello in termini di struttura, funzioni e capacità. L’osservazione delle potenzialità insite nelle emergenti bio e nanotecnologie rende necessario considerare in quale modo il potenziamento degli esseri umani si intrecci a trasformazioni che investono l’immagine di noi stessi e della società in cui viviamo. Affrontare la prospettiva del potenziamento umano significa allora prendere in considerazione non soltanto gli aspetti etici e filosofici relativi allo sviluppo delle biotecnologie, ma anche quelli che assumono una indiscussa rilevanza pedagogica: l’immagine di sé, l’identità, i processi di sviluppo. Il punto di partenza di questo lavoro è che si stia dischiudendo un insieme di possibilità e una fase inedita per il potenziamento delle capacità umane attraverso le tecnologie; in particolare, ciò implica la considerazione che il passaggio dai fini terapeutici a quelli di potenziamento sia già in atto e che questo porterà a profonde trasformazioni anche per ciò che concerne i processi educativi e l’organizzazione del sistema formativo (soprattutto in relazione al potenziamento cognitivo).

La persona e il suo destino: fra ibridazioni tecnologiche e scelte di autopotenziamento

PALOMBA, Elisa
2007-01-01

Abstract

I progressi tecnologici nati dalla convergenza fra nanotecnologie, biotecnologia, informatica e scienze cognitive profilano la possibilità di trasformare profondamente il corpo e il cervello in termini di struttura, funzioni e capacità. L’osservazione delle potenzialità insite nelle emergenti bio e nanotecnologie rende necessario considerare in quale modo il potenziamento degli esseri umani si intrecci a trasformazioni che investono l’immagine di noi stessi e della società in cui viviamo. Affrontare la prospettiva del potenziamento umano significa allora prendere in considerazione non soltanto gli aspetti etici e filosofici relativi allo sviluppo delle biotecnologie, ma anche quelli che assumono una indiscussa rilevanza pedagogica: l’immagine di sé, l’identità, i processi di sviluppo. Il punto di partenza di questo lavoro è che si stia dischiudendo un insieme di possibilità e una fase inedita per il potenziamento delle capacità umane attraverso le tecnologie; in particolare, ciò implica la considerazione che il passaggio dai fini terapeutici a quelli di potenziamento sia già in atto e che questo porterà a profonde trasformazioni anche per ciò che concerne i processi educativi e l’organizzazione del sistema formativo (soprattutto in relazione al potenziamento cognitivo).
2007
9788861870208
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/326701
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact