Utilizzando uno specifico approccio metodologico, si ricostruisce una rete concettuale su un ambito disciplinare ben definito, allo scopo di gestirne meglio il dominio conoscitivo. Si tratta di un saggio che si dispone lungo un più ampio percorso di ricerca destinato a produrre ulteriori e più ampi contributi. Già in questa sede vengono ridefinite categorie fondamentali nell’impianto del sapere pedagogico e più specificamente nell’impianto della didattica. La nozione di fine, di obiettivo, di compito di sviluppo, di curricolo, di esperienza educativa trovano qui i loro parametri fondativi.

La programmazione educativa e didattica attraverso il vetrino dell’indagine ontologica

PAPARELLA, Nicola
2007-01-01

Abstract

Utilizzando uno specifico approccio metodologico, si ricostruisce una rete concettuale su un ambito disciplinare ben definito, allo scopo di gestirne meglio il dominio conoscitivo. Si tratta di un saggio che si dispone lungo un più ampio percorso di ricerca destinato a produrre ulteriori e più ampi contributi. Già in questa sede vengono ridefinite categorie fondamentali nell’impianto del sapere pedagogico e più specificamente nell’impianto della didattica. La nozione di fine, di obiettivo, di compito di sviluppo, di curricolo, di esperienza educativa trovano qui i loro parametri fondativi.
2007
9788873310877
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/326334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact