La dovizia delle tecniche e delle risorse che le tecnologie mettono a disposizione della progettazione multimediale spingono talvolta verso facili estetismi, che in alcuni casi sottraggono efficacia didattica alla scrittura ipertestuale. Anche a proposito dell’ipertesto giova invece ricordare che esso vale come ambiente di apprendimento e concorre all’apprendimento e alla formazione con tutti i suoi elementi costitutivi, nessuno escluso. Così come hanno rilevanza per l’apprendimento tutte le azioni e le reazioni che contraddistinguono il momento della fruizione del prodotto multimediale. La scrittura multimediale è allora da considerare come esito di una complessa mediazione didattica, che nel saggio viene esaminata nelle sue regole, nei suoi criteri – spesso disattesi – e nei suoi possibili obiettivi, oltre che nelle sue specificità e nelle sue potenzialità educative.
La scrittura multimediale come problema didattico
PAPARELLA, Nicola
2007-01-01
Abstract
La dovizia delle tecniche e delle risorse che le tecnologie mettono a disposizione della progettazione multimediale spingono talvolta verso facili estetismi, che in alcuni casi sottraggono efficacia didattica alla scrittura ipertestuale. Anche a proposito dell’ipertesto giova invece ricordare che esso vale come ambiente di apprendimento e concorre all’apprendimento e alla formazione con tutti i suoi elementi costitutivi, nessuno escluso. Così come hanno rilevanza per l’apprendimento tutte le azioni e le reazioni che contraddistinguono il momento della fruizione del prodotto multimediale. La scrittura multimediale è allora da considerare come esito di una complessa mediazione didattica, che nel saggio viene esaminata nelle sue regole, nei suoi criteri – spesso disattesi – e nei suoi possibili obiettivi, oltre che nelle sue specificità e nelle sue potenzialità educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.