La particolare evoluzione dello scenario del mercato vinicolo pone importanti quesiti circa il percorso strategico che le imprese devono intraprendere per raggiungere una maggiore competitività. Le riflessioni del presente lavoro ruotano intorno alla considerazione che il legame tra la coltura e la cultura del vino e dei territori di origine sia uno strumento attraverso cui possa essere attivata una co-evoluzione che porta ad una maggiore competitività di entrambe le entità. Il lavoor adottando i principi alla base dell'approccio sistemico, approfondisce tali relazioni sino ad individuare quattro variabili- la propensione alla qualità, l'identità, lo sviluppo sostenibile ed il capitale sociale- dalla cui sinergia può scaturire un complesso arominico denomitato territorio del vino. Il libro dopo aver affrontato l'aspetto del governo di tali relazioni ed i possibili percorsi di emersione del territorio del vino, individua un modello di analisi del valore di detto territorio applicandolo a diffrenti realtà italiane. Si giunge così a convelidare l'ipotesi del lavoro iniziale, secondo cui una corretta metodologia di governo delle relazioni tra gli attori che ruotano attorno al mondo enologico può consentire lo sviluppo e la competitività dei nostri territori del vino.

COMPETITIVITA' E SVILUPPO DEI TERRITORI DEL VINO

FAIT, MONICA MARIA ELENA
2008-01-01

Abstract

La particolare evoluzione dello scenario del mercato vinicolo pone importanti quesiti circa il percorso strategico che le imprese devono intraprendere per raggiungere una maggiore competitività. Le riflessioni del presente lavoro ruotano intorno alla considerazione che il legame tra la coltura e la cultura del vino e dei territori di origine sia uno strumento attraverso cui possa essere attivata una co-evoluzione che porta ad una maggiore competitività di entrambe le entità. Il lavoor adottando i principi alla base dell'approccio sistemico, approfondisce tali relazioni sino ad individuare quattro variabili- la propensione alla qualità, l'identità, lo sviluppo sostenibile ed il capitale sociale- dalla cui sinergia può scaturire un complesso arominico denomitato territorio del vino. Il libro dopo aver affrontato l'aspetto del governo di tali relazioni ed i possibili percorsi di emersione del territorio del vino, individua un modello di analisi del valore di detto territorio applicandolo a diffrenti realtà italiane. Si giunge così a convelidare l'ipotesi del lavoro iniziale, secondo cui una corretta metodologia di governo delle relazioni tra gli attori che ruotano attorno al mondo enologico può consentire lo sviluppo e la competitività dei nostri territori del vino.
2008
9788884228161
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/326144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact