Il presente lavoro si prefigge lo scopo di orientare il lettore nello studio delle tematiche relative l' ’Estetica dei Nuovi Media, pertanto l'’obiettivo principale è quello di predisporre utili strumenti per la comprensione di questo ampio e complesso campo di ricerca, focalizzando lo schema concettuale dell’approccio estetico nel nuovo panorama multimediale interattivo/ immersivo, dentro il quale sbrogliare l’intreccio teoretico, che si dirama in innumerevoli ramificazioni e si dispiega in infinite stratificazioni. Il presente lavoro ha come obiettivo la riflessione, nel contesto filosofico–contemporaneo, sul quadro speculativo dentro il quale s–terminano, s–confinano le ermeneutiche sul bello e sull ’arte. Ai nostri giorni l’“incorporazione” della scienza nell’arte è un dato di fatto, che ha profondamente trasformato l’arte nella sua essenza e nel suo destino. Il sopraggiungere di tecnologie completamente nuove dell’immagine, del suono, della spazialità, del contatto, sta configurando l’intero ambito dell’estetico e generando nuovi prodotti “artistici” e nuove forme di sensibilità. Questo mondo in cui si dipana la storia dell’estetico è il contesto della realtà virtuale.

Estetica dei nuovi media

DE LEO, DANIELA
2008-01-01

Abstract

Il presente lavoro si prefigge lo scopo di orientare il lettore nello studio delle tematiche relative l' ’Estetica dei Nuovi Media, pertanto l'’obiettivo principale è quello di predisporre utili strumenti per la comprensione di questo ampio e complesso campo di ricerca, focalizzando lo schema concettuale dell’approccio estetico nel nuovo panorama multimediale interattivo/ immersivo, dentro il quale sbrogliare l’intreccio teoretico, che si dirama in innumerevoli ramificazioni e si dispiega in infinite stratificazioni. Il presente lavoro ha come obiettivo la riflessione, nel contesto filosofico–contemporaneo, sul quadro speculativo dentro il quale s–terminano, s–confinano le ermeneutiche sul bello e sull ’arte. Ai nostri giorni l’“incorporazione” della scienza nell’arte è un dato di fatto, che ha profondamente trasformato l’arte nella sua essenza e nel suo destino. Il sopraggiungere di tecnologie completamente nuove dell’immagine, del suono, della spazialità, del contatto, sta configurando l’intero ambito dell’estetico e generando nuovi prodotti “artistici” e nuove forme di sensibilità. Questo mondo in cui si dipana la storia dell’estetico è il contesto della realtà virtuale.
2008
9788854818484
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/326010
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact