Il volume affronta lo sviluppo psicologico del bambino sordo in relazione alla dimensione comunicativo-linguistica e alla sfera delle competenze sociali e degli affetti. Il tema delle competenze sociali è analizzato alla luce della teoria della mente attraverso un percorso che conduce il lettore verso le coordinate specifiche dell'evoluzione di tale abilità nel bambino sordo. Per quanto riguarda lo sviluppo affettivo, letto in termini di teoria dell'attaccamento, si esaminano le caratteristiche della relazione affettiva del bambino sordo con i suoi adulti di riferimento. Vengono poi proposti alcuni spunti di intervento psico-educativo attraverso l'analisi dei casi centrati sulle tematiche evolutive affrontate.
Competenza sociale e affetti nel bambino sordo
LECCISO, Flavia;
2006-01-01
Abstract
Il volume affronta lo sviluppo psicologico del bambino sordo in relazione alla dimensione comunicativo-linguistica e alla sfera delle competenze sociali e degli affetti. Il tema delle competenze sociali è analizzato alla luce della teoria della mente attraverso un percorso che conduce il lettore verso le coordinate specifiche dell'evoluzione di tale abilità nel bambino sordo. Per quanto riguarda lo sviluppo affettivo, letto in termini di teoria dell'attaccamento, si esaminano le caratteristiche della relazione affettiva del bambino sordo con i suoi adulti di riferimento. Vengono poi proposti alcuni spunti di intervento psico-educativo attraverso l'analisi dei casi centrati sulle tematiche evolutive affrontate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.