Il volume affronta lo sviluppo psicologico del bambino sordo in relazione alla dimensione comunicativo-linguistica e alla sfera delle competenze sociali e degli affetti. Il tema delle competenze sociali è analizzato alla luce della teoria della mente attraverso un percorso che conduce il lettore verso le coordinate specifiche dell'evoluzione di tale abilità nel bambino sordo. Per quanto riguarda lo sviluppo affettivo, letto in termini di teoria dell'attaccamento, si esaminano le caratteristiche della relazione affettiva del bambino sordo con i suoi adulti di riferimento. Vengono poi proposti alcuni spunti di intervento psico-educativo attraverso l'analisi dei casi centrati sulle tematiche evolutive affrontate.

Competenza sociale e affetti nel bambino sordo

LECCISO, Flavia;
2006-01-01

Abstract

Il volume affronta lo sviluppo psicologico del bambino sordo in relazione alla dimensione comunicativo-linguistica e alla sfera delle competenze sociali e degli affetti. Il tema delle competenze sociali è analizzato alla luce della teoria della mente attraverso un percorso che conduce il lettore verso le coordinate specifiche dell'evoluzione di tale abilità nel bambino sordo. Per quanto riguarda lo sviluppo affettivo, letto in termini di teoria dell'attaccamento, si esaminano le caratteristiche della relazione affettiva del bambino sordo con i suoi adulti di riferimento. Vengono poi proposti alcuni spunti di intervento psico-educativo attraverso l'analisi dei casi centrati sulle tematiche evolutive affrontate.
2006
8843039326
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/325934
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact