E' fondamentale acquisire la capacità di meglio progettare, valutare e gestire i processi formativi, attraverso un investimento sulla formazione di professionalità molto pià robuste che in passato, di revisione profonda delle istituzioni formative che debbono aprirsi all'idea che la formazione è processo che riguarda tutt'intera la vita degli individui, i quali debbono poter disegnare la propria individualità, coltivare i propri desideri e sostenere la propria spinta anagogica ricorrendo ad una formazione sufficientemente ampia, flessibile e personalizzata. E' difficile pensare ad una democrazia veramente partecipata in assenza di un adeguato e complesso sistema formativo che sappia sostenere i processi di sivluppo degli individui, dei gruppi e delle comunità.
Le ricadute della formazione. Un approccio pedagogico.
COLAZZO, Salvatore
2009-01-01
Abstract
E' fondamentale acquisire la capacità di meglio progettare, valutare e gestire i processi formativi, attraverso un investimento sulla formazione di professionalità molto pià robuste che in passato, di revisione profonda delle istituzioni formative che debbono aprirsi all'idea che la formazione è processo che riguarda tutt'intera la vita degli individui, i quali debbono poter disegnare la propria individualità, coltivare i propri desideri e sostenere la propria spinta anagogica ricorrendo ad una formazione sufficientemente ampia, flessibile e personalizzata. E' difficile pensare ad una democrazia veramente partecipata in assenza di un adeguato e complesso sistema formativo che sappia sostenere i processi di sivluppo degli individui, dei gruppi e delle comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.