E' fondamentale acquisire la capacità di meglio progettare, valutare e gestire i processi formativi, attraverso un investimento sulla formazione di professionalità molto pià robuste che in passato, di revisione profonda delle istituzioni formative che debbono aprirsi all'idea che la formazione è processo che riguarda tutt'intera la vita degli individui, i quali debbono poter disegnare la propria individualità, coltivare i propri desideri e sostenere la propria spinta anagogica ricorrendo ad una formazione sufficientemente ampia, flessibile e personalizzata. E' difficile pensare ad una democrazia veramente partecipata in assenza di un adeguato e complesso sistema formativo che sappia sostenere i processi di sivluppo degli individui, dei gruppi e delle comunità.

Le ricadute della formazione. Un approccio pedagogico.

COLAZZO, Salvatore
2009-01-01

Abstract

E' fondamentale acquisire la capacità di meglio progettare, valutare e gestire i processi formativi, attraverso un investimento sulla formazione di professionalità molto pià robuste che in passato, di revisione profonda delle istituzioni formative che debbono aprirsi all'idea che la formazione è processo che riguarda tutt'intera la vita degli individui, i quali debbono poter disegnare la propria individualità, coltivare i propri desideri e sostenere la propria spinta anagogica ricorrendo ad una formazione sufficientemente ampia, flessibile e personalizzata. E' difficile pensare ad una democrazia veramente partecipata in assenza di un adeguato e complesso sistema formativo che sappia sostenere i processi di sivluppo degli individui, dei gruppi e delle comunità.
2009
9788884061096
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/325506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact