Definire e formalizzare i processi assistenziali risulta un importante passaggio per tutte le organizzazioni eroganti servizi alla persona. Oltre ad essere una azione che permette un maggior controllo delle proprie attività ed un miglioramento delle prassi cliniche è senz’altro anche un atto di dovuta trasparenza sia nei confronti dei clienti che della comunità. Nella fase di analisi dei propri processi e di formalizzazione in algoritmi o in matrici operative, lo staff approfondirà aspetti spesso dati per scontati scoprendo quanto invece essi siano fortemente disomogenei o poco definiti. La definizione ed ottimizzazione dei processi produttivi è uno dei principali meccanismi di coordinamento aziendale che passa attraverso la standardizzazione delle procedure, ottenendo così un migliore allineamento non solo delle modalità operative ma, quel che più conta, della cultura tecnico scientifica ed organizzativa che sta alla base di un coerente ed ottimale funzionamento delle organizzazioni come ad esempio un dipartimento delle dipendenze. Per avere livelli superiori di efficienza e di efficacia, oltre agli strumenti di gestione tradizionali (budget, sistemi di contabilità analitica per centri di costo), alcune aziende stanno introducendo strumenti innovativi (TQM, process reengineering, activity based costing e management) che focalizzano la loro attenzione sul paziente, sui processi e sulle attività svolte dalle unità operative. Molti sono i fattori intervenuti nella pubblica amministrazione che hanno fatto mutare gli originari quadri di riferimento ed hanno consentito lo sviluppo di situazioni nuove rendendo fertile lo sviluppo di tecniche innovative prese a prestito dal mondo imprenditoriale privato.

La reingegnerizzazione dei processi per il controllo della spesa sanitaria.

VIOLA, Carmine
2007-01-01

Abstract

Definire e formalizzare i processi assistenziali risulta un importante passaggio per tutte le organizzazioni eroganti servizi alla persona. Oltre ad essere una azione che permette un maggior controllo delle proprie attività ed un miglioramento delle prassi cliniche è senz’altro anche un atto di dovuta trasparenza sia nei confronti dei clienti che della comunità. Nella fase di analisi dei propri processi e di formalizzazione in algoritmi o in matrici operative, lo staff approfondirà aspetti spesso dati per scontati scoprendo quanto invece essi siano fortemente disomogenei o poco definiti. La definizione ed ottimizzazione dei processi produttivi è uno dei principali meccanismi di coordinamento aziendale che passa attraverso la standardizzazione delle procedure, ottenendo così un migliore allineamento non solo delle modalità operative ma, quel che più conta, della cultura tecnico scientifica ed organizzativa che sta alla base di un coerente ed ottimale funzionamento delle organizzazioni come ad esempio un dipartimento delle dipendenze. Per avere livelli superiori di efficienza e di efficacia, oltre agli strumenti di gestione tradizionali (budget, sistemi di contabilità analitica per centri di costo), alcune aziende stanno introducendo strumenti innovativi (TQM, process reengineering, activity based costing e management) che focalizzano la loro attenzione sul paziente, sui processi e sulle attività svolte dalle unità operative. Molti sono i fattori intervenuti nella pubblica amministrazione che hanno fatto mutare gli originari quadri di riferimento ed hanno consentito lo sviluppo di situazioni nuove rendendo fertile lo sviluppo di tecniche innovative prese a prestito dal mondo imprenditoriale privato.
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