L’infezione da virus di immunodeficienza umana (HIV1+) e l'uso di terapia antiretrovirale altamente attiva può determinare un’accelerazione del processo aterosclerotico ed un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Obiettivo primario del nostro studio è stato quello di valutare se la distribuzione del tessuto adiposo peri-renale, un parametro di obesità viscerale, è correlata all’indice di resistenza arteriosa intrarenale e allo spessore dell’intima-media carotidea, indici di aterosclerosi in pazienti infetti da HIV1+. Sono stati arruolati 68 pazienti HIV1+ in uno studio trasversale. La distribuzione del tessuto adiposo peri-renale e lo spessore dell’intima-media carotidea sono stati misurati mediante ecografia con sonda rispettivamente di 3,75 MHz e 15 MHz. L’ecocolordoppler è stato utilizzato per il calcolo dell’indice di resistenza delle arterie intrarenali. La distribuzione del tessuto adiposo peri-renale è risultata correlata direttamente con l’indice di resistenza delle arterie intrarenali (r=0.41, p=0.0006) e con lo spessore dell’intima-media carotidea (r=0.46, p=0.0001). Si è, inoltre, evidenziata una correlazione diretta (r=0.38, p=0.001) tra la distribuzione del tessuto adiposo peri-renale ed il rischio cardiovascolare misurato mediante l’algoritmo di Framingham. I nostri dati dimostrano che la valutazione ecografica del tessuto adiposo peri-renale può essere un potenziale indicatore di un aumentato rischio cardiovascolare in pazienti con infezione da HIV1+.
Correlazione tra distribuzione del tessuto adiposo perineale, spessore dell'intima-media carotidea e indice di resistenza arteriosa intrarenale in pazienti con infezione da HIV-1+.
GUIDO, Marcello;
2008-01-01
Abstract
L’infezione da virus di immunodeficienza umana (HIV1+) e l'uso di terapia antiretrovirale altamente attiva può determinare un’accelerazione del processo aterosclerotico ed un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Obiettivo primario del nostro studio è stato quello di valutare se la distribuzione del tessuto adiposo peri-renale, un parametro di obesità viscerale, è correlata all’indice di resistenza arteriosa intrarenale e allo spessore dell’intima-media carotidea, indici di aterosclerosi in pazienti infetti da HIV1+. Sono stati arruolati 68 pazienti HIV1+ in uno studio trasversale. La distribuzione del tessuto adiposo peri-renale e lo spessore dell’intima-media carotidea sono stati misurati mediante ecografia con sonda rispettivamente di 3,75 MHz e 15 MHz. L’ecocolordoppler è stato utilizzato per il calcolo dell’indice di resistenza delle arterie intrarenali. La distribuzione del tessuto adiposo peri-renale è risultata correlata direttamente con l’indice di resistenza delle arterie intrarenali (r=0.41, p=0.0006) e con lo spessore dell’intima-media carotidea (r=0.46, p=0.0001). Si è, inoltre, evidenziata una correlazione diretta (r=0.38, p=0.001) tra la distribuzione del tessuto adiposo peri-renale ed il rischio cardiovascolare misurato mediante l’algoritmo di Framingham. I nostri dati dimostrano che la valutazione ecografica del tessuto adiposo peri-renale può essere un potenziale indicatore di un aumentato rischio cardiovascolare in pazienti con infezione da HIV1+.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.