L’Hub della Conoscenza per lo Sviluppo Locale (Knowledge Hub) è una piattaforma tecnologico-organizzativa basata sul paradigma emergente del Web Semantico, che abilita flussi dinamici di apprendimento interattivo tra individui e organizzazioni pubblico-private (imprese, istituzioni, centri di ricerca, università) geograficamente distribuite. A livello territoriale, il Knowledge Hub intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Sostenere i processi di definizione, monitoraggio e valutazione delle strategie di sviluppo locale; - Promuovere processi di analisi del sistema produttivo locale e diffonderne i risultati; - Sostenere l’attuazione di strategie di marketing territoriale; - Supportare i processi di problem solving e decision making ; - Integrare sorgenti di conoscenza eterogenee e distribuite; - Sostenere processi di scambio e condivisione di idee e progetti; - Garantire un accesso semplice e diretto alla base di conoscenza. A tale scopo, l’architettura logica del Knowledge Hub si snoda lungo tre livelli: - Il livello della base di conoscenza, che rappresenta la dimensione legata ai contenuti del Knowledge Hub e alla loro strutturazione; - Il livello dei servizi, siano essi di front-office o di back-office, attraverso i quali è possibile accedere alla base di conoscenza per estrarne i contenuti o inserirne dei nuovi; - Il livello degli utenti, i veri protagonisti del Knowledge Hub, siano essi utenti di front office o di back office, che sono chiamati non solo a estrarre o inserire conoscenza codificata, ma soprattutto di metterla in pratica e tradurla in azioni per poter creare le condizioni giuste e il contesto abilitante al raggiungimento degli obiettivi. I tre livelli sono fortemente integrati tra loro e abilitano flussi di conoscenza, innovazione e sviluppo che contribuiscono a creare, sviluppare e consolidare il capitale intellettuale di un sistema territoriale nelle sue tre componenti costitutive: il capitale umano, il capitale strutturale e il capitale sociale.
Il prototipo dell'Hub della conoscenza per lo sviluppo locale HCSL: Servizi e Architettura
CORALLO, Angelo;ELIA, Gianluca
2004-01-01
Abstract
L’Hub della Conoscenza per lo Sviluppo Locale (Knowledge Hub) è una piattaforma tecnologico-organizzativa basata sul paradigma emergente del Web Semantico, che abilita flussi dinamici di apprendimento interattivo tra individui e organizzazioni pubblico-private (imprese, istituzioni, centri di ricerca, università) geograficamente distribuite. A livello territoriale, il Knowledge Hub intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Sostenere i processi di definizione, monitoraggio e valutazione delle strategie di sviluppo locale; - Promuovere processi di analisi del sistema produttivo locale e diffonderne i risultati; - Sostenere l’attuazione di strategie di marketing territoriale; - Supportare i processi di problem solving e decision making ; - Integrare sorgenti di conoscenza eterogenee e distribuite; - Sostenere processi di scambio e condivisione di idee e progetti; - Garantire un accesso semplice e diretto alla base di conoscenza. A tale scopo, l’architettura logica del Knowledge Hub si snoda lungo tre livelli: - Il livello della base di conoscenza, che rappresenta la dimensione legata ai contenuti del Knowledge Hub e alla loro strutturazione; - Il livello dei servizi, siano essi di front-office o di back-office, attraverso i quali è possibile accedere alla base di conoscenza per estrarne i contenuti o inserirne dei nuovi; - Il livello degli utenti, i veri protagonisti del Knowledge Hub, siano essi utenti di front office o di back office, che sono chiamati non solo a estrarre o inserire conoscenza codificata, ma soprattutto di metterla in pratica e tradurla in azioni per poter creare le condizioni giuste e il contesto abilitante al raggiungimento degli obiettivi. I tre livelli sono fortemente integrati tra loro e abilitano flussi di conoscenza, innovazione e sviluppo che contribuiscono a creare, sviluppare e consolidare il capitale intellettuale di un sistema territoriale nelle sue tre componenti costitutive: il capitale umano, il capitale strutturale e il capitale sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.