L’Hub della Conoscenza per lo Sviluppo Locale (Knowledge Hub) è una piattaforma tecnologico-organizzativa basata sul paradigma emergente del Web Semantico, che abilita flussi dinamici di apprendimento interattivo tra individui e organizzazioni pubblico-private (imprese, istituzioni, centri di ricerca, università) geograficamente distribuite. A livello territoriale, il Knowledge Hub intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Sostenere i processi di definizione, monitoraggio e valutazione delle strategie di sviluppo locale; - Promuovere processi di analisi del sistema produttivo locale e diffonderne i risultati; - Sostenere l’attuazione di strategie di marketing territoriale; - Supportare i processi di problem solving e decision making ; - Integrare sorgenti di conoscenza eterogenee e distribuite; - Sostenere processi di scambio e condivisione di idee e progetti; - Garantire un accesso semplice e diretto alla base di conoscenza. A tale scopo, l’architettura logica del Knowledge Hub si snoda lungo tre livelli: - Il livello della base di conoscenza, che rappresenta la dimensione legata ai contenuti del Knowledge Hub e alla loro strutturazione; - Il livello dei servizi, siano essi di front-office o di back-office, attraverso i quali è possibile accedere alla base di conoscenza per estrarne i contenuti o inserirne dei nuovi; - Il livello degli utenti, i veri protagonisti del Knowledge Hub, siano essi utenti di front office o di back office, che sono chiamati non solo a estrarre o inserire conoscenza codificata, ma soprattutto di metterla in pratica e tradurla in azioni per poter creare le condizioni giuste e il contesto abilitante al raggiungimento degli obiettivi. I tre livelli sono fortemente integrati tra loro e abilitano flussi di conoscenza, innovazione e sviluppo che contribuiscono a creare, sviluppare e consolidare il capitale intellettuale di un sistema territoriale nelle sue tre componenti costitutive: il capitale umano, il capitale strutturale e il capitale sociale.

Il prototipo dell'Hub della conoscenza per lo sviluppo locale HCSL: Servizi e Architettura

CORALLO, Angelo;ELIA, Gianluca
2004-01-01

Abstract

L’Hub della Conoscenza per lo Sviluppo Locale (Knowledge Hub) è una piattaforma tecnologico-organizzativa basata sul paradigma emergente del Web Semantico, che abilita flussi dinamici di apprendimento interattivo tra individui e organizzazioni pubblico-private (imprese, istituzioni, centri di ricerca, università) geograficamente distribuite. A livello territoriale, il Knowledge Hub intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Sostenere i processi di definizione, monitoraggio e valutazione delle strategie di sviluppo locale; - Promuovere processi di analisi del sistema produttivo locale e diffonderne i risultati; - Sostenere l’attuazione di strategie di marketing territoriale; - Supportare i processi di problem solving e decision making ; - Integrare sorgenti di conoscenza eterogenee e distribuite; - Sostenere processi di scambio e condivisione di idee e progetti; - Garantire un accesso semplice e diretto alla base di conoscenza. A tale scopo, l’architettura logica del Knowledge Hub si snoda lungo tre livelli: - Il livello della base di conoscenza, che rappresenta la dimensione legata ai contenuti del Knowledge Hub e alla loro strutturazione; - Il livello dei servizi, siano essi di front-office o di back-office, attraverso i quali è possibile accedere alla base di conoscenza per estrarne i contenuti o inserirne dei nuovi; - Il livello degli utenti, i veri protagonisti del Knowledge Hub, siano essi utenti di front office o di back office, che sono chiamati non solo a estrarre o inserire conoscenza codificata, ma soprattutto di metterla in pratica e tradurla in azioni per poter creare le condizioni giuste e il contesto abilitante al raggiungimento degli obiettivi. I tre livelli sono fortemente integrati tra loro e abilitano flussi di conoscenza, innovazione e sviluppo che contribuiscono a creare, sviluppare e consolidare il capitale intellettuale di un sistema territoriale nelle sue tre componenti costitutive: il capitale umano, il capitale strutturale e il capitale sociale.
2004
9788846456670
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/301158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact