L'educazione linguistica nella scuola contemporanea appare quanto mai complessa, in una realtà che vede sommati agli svantaggi sociolinguistici tradizionali quelli delle nuove generazione, fra condizionamenti dei media, fenomeni sociali in rapida evoluzione (come la globalizzazione, le mobilità etniche di grande portata). Il volume fa riflettere, con spunti per le pratiche didattiche, su aspetti e problemi dell'italiano, dei dialetti, dell'italiano L2 e sui reciproci contatti. La scuola, sempre più interetnica e interculturale, è chiamata ad affrontare e risolvere, nel rispetto delle varie identità, i diversi problemi delle nuove classi socialmente, culturalmente, linguisticamente eterogenee.
Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto, italiano L2
TEMPESTA, Immacolata;MAGGIO, MARIA
2006-01-01
Abstract
L'educazione linguistica nella scuola contemporanea appare quanto mai complessa, in una realtà che vede sommati agli svantaggi sociolinguistici tradizionali quelli delle nuove generazione, fra condizionamenti dei media, fenomeni sociali in rapida evoluzione (come la globalizzazione, le mobilità etniche di grande portata). Il volume fa riflettere, con spunti per le pratiche didattiche, su aspetti e problemi dell'italiano, dei dialetti, dell'italiano L2 e sui reciproci contatti. La scuola, sempre più interetnica e interculturale, è chiamata ad affrontare e risolvere, nel rispetto delle varie identità, i diversi problemi delle nuove classi socialmente, culturalmente, linguisticamente eterogenee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.