Di fronte all’aumento dei casi di violenza nei confronti delle donne, Forcina si chiede se sia in questione la cittadinanza femminile o anche quella non meno politica del riconoscimento delle esigenze e del rispetto reciproco. Se la tradizione patriarcale aveva costruito l’identità femminile come possesso e oggetto di autorizzazioni maschili, di fronte alla nuova libertà femminile che comincia dalla libertà economica e si traduce in libertà morale, gli uomini non riconoscono più la propria funzione e la propria identità. Questo produce in essi uno spaesamento rispetto alla tradizione e alla cultura che li aveva innalzati ai ruoli dominanti senza alcuna reciprocità. L’incapacità a costruire nuove identità relazionali li lascia quasi senza personalità, se non quella manifestata in passato e di cui si riappropriano con la violenza. In questa situazione, però le donne non sono completamente senza colpa, nel senso che non hanno ancora imparato a trasmettere una autorità in grado di essere simbolicamente e visibilmente il corrispettivo della libertà guadagnata e pigramente si sono identificate solo con la propria libertà economica.

Ri-conoscer-si

FORCINA, Marisa
2007-01-01

Abstract

Di fronte all’aumento dei casi di violenza nei confronti delle donne, Forcina si chiede se sia in questione la cittadinanza femminile o anche quella non meno politica del riconoscimento delle esigenze e del rispetto reciproco. Se la tradizione patriarcale aveva costruito l’identità femminile come possesso e oggetto di autorizzazioni maschili, di fronte alla nuova libertà femminile che comincia dalla libertà economica e si traduce in libertà morale, gli uomini non riconoscono più la propria funzione e la propria identità. Questo produce in essi uno spaesamento rispetto alla tradizione e alla cultura che li aveva innalzati ai ruoli dominanti senza alcuna reciprocità. L’incapacità a costruire nuove identità relazionali li lascia quasi senza personalità, se non quella manifestata in passato e di cui si riappropriano con la violenza. In questa situazione, però le donne non sono completamente senza colpa, nel senso che non hanno ancora imparato a trasmettere una autorità in grado di essere simbolicamente e visibilmente il corrispettivo della libertà guadagnata e pigramente si sono identificate solo con la propria libertà economica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/300012
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