Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi "L'archeologia dei paesaggi costieri e le variazioni climatiche"(Trieste, 8-10 novembre 2007), a conclusione del Progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg IIIA Italia - Slovenia 2000-2006. La prima sessione è dedicata ai risultati e alle prospettive del progetto, con la serie di contributi, alcuni dei quali a firma delle curatrici, sul comparto costiero oggetto della ricerca (la costa tergestina e slovena); la seconda sessione è dedicata alla geomorfologia: dal paleopaesaggio agli assetti costieri del futuro (le evidenze archeologiche come markers di variazioni del livello del mare); la terza sessione concerne la portualità marittima e le infrastrutture nel Mediterraneo, con contributi che interessano la costa adriatica (croata, veneta, marchigiana), quella tirrenica e mediterranea orientale (Israele); la quarta prende in esame i modelli insediativi che ricorrono nei paesaggi adriatici (con casi che vanno dall'Emilia Romagna all'Istria) e la quinta le merci, i trasporti e i contatti nell'alto Adriatico. Un ultimo contributo, a firma delle curatrici, è infine dedicato alla mostra Terre di mare, allestita a Trieste, Portorose, Grado, Lubiana (Museo Nazionale Sloveno).
Terre di mare. L’archeologia dei paesaggi costieri e le variazioni climatiche. Il Progetto Interreg Italia-Slovenia AltoAdriatico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 8-10 novembre 2007)
AURIEMMA, Rita;
2012-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi "L'archeologia dei paesaggi costieri e le variazioni climatiche"(Trieste, 8-10 novembre 2007), a conclusione del Progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg IIIA Italia - Slovenia 2000-2006. La prima sessione è dedicata ai risultati e alle prospettive del progetto, con la serie di contributi, alcuni dei quali a firma delle curatrici, sul comparto costiero oggetto della ricerca (la costa tergestina e slovena); la seconda sessione è dedicata alla geomorfologia: dal paleopaesaggio agli assetti costieri del futuro (le evidenze archeologiche come markers di variazioni del livello del mare); la terza sessione concerne la portualità marittima e le infrastrutture nel Mediterraneo, con contributi che interessano la costa adriatica (croata, veneta, marchigiana), quella tirrenica e mediterranea orientale (Israele); la quarta prende in esame i modelli insediativi che ricorrono nei paesaggi adriatici (con casi che vanno dall'Emilia Romagna all'Istria) e la quinta le merci, i trasporti e i contatti nell'alto Adriatico. Un ultimo contributo, a firma delle curatrici, è infine dedicato alla mostra Terre di mare, allestita a Trieste, Portorose, Grado, Lubiana (Museo Nazionale Sloveno).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.