La relazione fa un breve excursus storico del popolo Rom, individuando tre principali ondate diasporiche: l'inizio delle migrazioni a partire dal 400 a.C. dall'India verso l'Occidente (prima ondata diasporica); una seconda grande migrazione verso l'Europa a partire dal XIV secolo, riportando una documentazione della loro presenza in Italia in documenti risalenti al 1422, ed una terza dall'Europa verso le Americhe nel XIX e gli inizi del XX secolo, dopo l'abolizione della schiavitù in Europa fra il 1856 e il 1864. Passa poi ad analizzare la ricostruzione della dispersione Rom dalla terra d'origine, l'India, resa posssibile dagi studi in campo linguistico iniziati già nel XVIII secolo e confermati nel corso del XX dalle analsi biologiche e dalla ricerca antropologica sui costumi, le tradizioni e le idee di queste popolazioni.
• "La memoria dell'India nella diaspora Rom", in Atti del Convegno “Memoria e Diaspora”, Università di Lecce 14-20 aprile 1999, Il Laureato, Lecce, 2004.
GALLO, Giovanna
2004-01-01
Abstract
La relazione fa un breve excursus storico del popolo Rom, individuando tre principali ondate diasporiche: l'inizio delle migrazioni a partire dal 400 a.C. dall'India verso l'Occidente (prima ondata diasporica); una seconda grande migrazione verso l'Europa a partire dal XIV secolo, riportando una documentazione della loro presenza in Italia in documenti risalenti al 1422, ed una terza dall'Europa verso le Americhe nel XIX e gli inizi del XX secolo, dopo l'abolizione della schiavitù in Europa fra il 1856 e il 1864. Passa poi ad analizzare la ricostruzione della dispersione Rom dalla terra d'origine, l'India, resa posssibile dagi studi in campo linguistico iniziati già nel XVIII secolo e confermati nel corso del XX dalle analsi biologiche e dalla ricerca antropologica sui costumi, le tradizioni e le idee di queste popolazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.