Lo scritto tratta il ruolo dell'informazione periodica di bilancio, affrontando il problema, nell'ottica delle varie dimensioni (sintattica, semantica e pragmatica) in cui un elemento informativo può collocarsi. Sulla base di ciò, si considerano le diverse interpretazioni e conseguenti funzioni che il bilancio aziendale può rivelare quale strumento di conoscenza ovvero di comunicazione, evidenziandone le rispettive connotazioni e ripercorrendo, in estrema sintesi, l'evoluzione dei processi informativi aziendali come riscontrabile nel ventesimo secolo.

Dalla conoscenza alla comunicazione: il ruolo dell'informazione periodica di bilancio

ADAMO, Stefano
2006-01-01

Abstract

Lo scritto tratta il ruolo dell'informazione periodica di bilancio, affrontando il problema, nell'ottica delle varie dimensioni (sintattica, semantica e pragmatica) in cui un elemento informativo può collocarsi. Sulla base di ciò, si considerano le diverse interpretazioni e conseguenti funzioni che il bilancio aziendale può rivelare quale strumento di conoscenza ovvero di comunicazione, evidenziandone le rispettive connotazioni e ripercorrendo, in estrema sintesi, l'evoluzione dei processi informativi aziendali come riscontrabile nel ventesimo secolo.
2006
88-85333-58-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/120144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact